Nella Sala Gialla del Padiglione 3 Francesco Colombo presenta Maurizio De Giovanni, noto scrittore italiano, Ciro Ferrara, ex calciatore di Napoli e Juventus, l’attore e regista Ricky Tognazzi e il musicista Peppe Servillo. Tutti e quattro gli ospiti portano nel cuore Napoli, la città natale di ognuno; ed è proprio per questo motivo che De Giovanni ha deciso di invitarli per la presentazione del suo libro.
Il primo ad alzarsi è proprio Peppe Servillo, che davanti al leggio impugna il microfono e recita un brano tratto dall’ultimo romanzo di Maurizio, I bastardi di Pizzofalcone. Il teatro della storia è Napoli, città in grado di racchiudere ogni tipo di situazione che lo scrittore desidera descrivere.
Terminata la lettura, prende la parola Ciro Ferrara, calciatore simbolo per i Partenopei, che racconta la sua esperienza legata alla propria carriera: la sua passione per la squadra e per la città stessa, che da sempre nutre un amore profondo per questo sport. Con lui concorda Ricky Tognazzi che, in aggiunta alle parole dell’amico calciatore, rivolge dei complimenti al romanzo: a colpire molto l’attore è infatti la capacità di De Giovanni di incalzare il lettore con un ritmo ben scandito, che non gli permette di staccarsi dal racconto. Inoltre ci confida anche il proprio desiderio di riuscire in futuro ad inscenare i suoi più grandi successi.
Approfittando dell’occasione, viene anche presentato il suo prossimo libro, con uscita prevista per la fine di giugno: Serenata senza nome, emozionante episodio ambientato negli anni ’30 di cui l’autore, come sorpresa finale, ha deciso di leggerne una parte.
Castagno Luca, Civalleri Anna (Liceo Classico Vittorio Alfieri)
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.