Abbiamo voluto dare voce ad alcune impressioni degli alunni delle classi seconde dell’Istituto di Villafalletto che hanno avuto il privilegio di partecipare ad Adotta uno scrittore. E’ stata un’esperienza entusiasmante…. La scrittrice che ci è stata assegnata ( Sabrina Rondinelli) è riuscita a coinvolgere i ragazzi con attività varie ed interessanti. Ha permesso a noi insegnanti un confronto costruttivo sui romanzi da assegnare a scuola e sulla metodologia da utilizzare per farli appassionare alla lettura e alla scrittura. Ci ha fornito tantissimi spunti di lavoro che utilizzeremo in futuro quando questa bellissima esperienza sarà terminata.
Grazie!
Avena Simona
Calcio Gaudino Paola
Racca Alessia
“ Il progetto Adotta uno scrittore secondo me è un’ iniziativa bella e interessante. La scrittrice ha molte competenze, è brava con i ragazzi, è un’insegnante e ci propone attività utili e divertenti. Noi alunni abbiamo dovuto leggere un libro e scrivere un breve racconto. Ciò potrebbe sembrare pesante ma il libro era davvero bello e scorrevole e per quanto riguarda il racconto potevamo usare la nostra fantasia. Per questo a me piace molto questo progetto”
Mattia
“Questa iniziativa mi interessa molto perché la scrittrice ci dà consigli su come scrivere un racconto e poi mi è piaciuto molto il suo libro. Io non sono tanto brava a scrivere temi o racconti ma posso prendere spunto dai consigli che mi sono stati dati.”
Sumanpreet
“Sono stati incontri molto costruttivi perché nella prima lezione ho scoperto alcuni libri che ho cominciato a leggere e anche come costruire un racconto breve. E’ stato molto interessante, spero di poter ripetere questa esperienza una seconda volta.
Silvia
“ Questa esperienza per me è stata bella e divertente, ho imparato come si scrive un libro, ho conosciuto una persona che ne ha scritto uno e ho potuto farle delle domande. Mi sono appassionata alla scrittura perché quando scrivo mi rilasso e sto molto bene, spero di continuare a scrivere”
Irma
“ Fino ad ora questa avventura è stata molto divertente, questo è dovuto al fatto che le attività svolte hanno coinvolto tutto il gruppo e la scrittrice si è anche impegnata a coinvolgerci tutti mettendo così in campo le capacità di ognuno di noi. La scrittrice stessa si è rivelata una persona divertente e scherzosa nei nostri confronti.”
Damiano
“ Grazie per l’esperienza magnifica, è stato bello poter parlare apertamente e direttamente con una vera scrittrice soprattutto sul suo lavoro. Io aspiro a diventare come Rondinelli, ossia una scrittrice anche perché mi diletto in quest’arte. Comunicare con una persona che “interpreta il ruolo” che vorrei mi spettasse in futuro è stato fantastico. Un grazie a Sabrina Rondinelli e alla nostra professoressa che ci ha permesso di vivere questo.
P.S : Saluti al simpatico cameraman con la maglietta dei Doors!”
Caterina
Questi incontri con la scrittrice Sabrina Rondinelli per me sono stati molto interessanti perché, dopo la lettura del suo libro, lo abbiamo commentato insieme, cosa che non sempre succede quando si legge un libro. La scrittrice è simpatica e riesce a coinvolgerci nonostante la nostra timidezza.
Marta
Il progetto “Adotta uno scrittore” mi sta piacendo molto. È interessante, sto imparando a giudicare i libri e la lettura in modo diverso: prima la lettura non mi appassionava particolarmente, ora inizia a piacermi e a coinvolgermi.
Noemi
Questa attività mi piace molto, perché la scrittrice ci ha insegnato molte cose sul mestiere di scrittore: come si fa a scrivere un libro, le emozioni che si provano, a volte anche le paure… La scrittrice ci ha anche suggerito dei “trucchi” per scrivere un buon racconto.
Chiara
Tra le varie attività svolte con la scrittrice Sabrina Rondinelli, mi ha coinvolto soprattutto la lettura drammatizzata di alcune pagine del suo libro, perché ho scoperto come bisognerebbe leggere veramente un libro.
Giovanni
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.