Torino, 19 maggio 2017

BookSound Fest!

La musica non ha confini, è un linguaggio universale che supera ogni frontiera e abbatte i muri della diversità e dell’indifferenza.

La conferenza tenuta per la premiazione del concorso di BookSound I libri alzano la voce, rivolto alle scuole secondarie di tutta Italia, si è rivelata coinvolgente e dinamica, ricca di sorprese e colpi di scena. Non sono mancati interventi da parte di figure di rilievo sia nel mondo dello spettacolo che in quello della musica. Ad incorniciare il tutto, i video prodotti dai ragazzi hanno saputo dar voce all’essenza dei libri che hanno letto e alle emozioni che questi hanno suscitato in loro.

Tra una visione e l’altra, Carlo Boccadoro, direttore d’orchestra e compositore, ci ha trasportati nella dimensione di un ritmo tutto umano, fatto di mani, piedi e corde vocali; gli African Griot ci hanno deliziati con le note colorate delle loro terre e con la loro energia travolgente; le rime improvvisate del rapper Shade hanno divertito la platea con temi appartenenti alla quotidianità dei giovani, come la scuola e la fantomatica friendzone.

 

L’apice dell’empatia e della delicatezza è stato toccato grazie ai movimenti sinuosi e alle parole melodiche e avvolgenti della scuola di doppiaggio O.D.S. che, con la rappresentazione della storia Il Minotauro, ci ha fatto vivere frasi intense e drammatiche, trascinandoci in un labirinto di specchi, capovolgendo lo sguardo tradizionale, eredità di secoli.

Ecco gli ingredienti che si sono uniti a creare la ricetta perfetta per due ore di allegria, condivisione e sentimento.

Un applauso ai vincitori!

Veronica Ferra, Teresa Fassetta e Marinella Visentini

Liceo Scientifico Grigoletti di Pordenone