Qui di seguito i progetti di Buona Lettura dell’Ic Bartolomeo Bizio di Longare (Vicenza), in collaborazione con l’RBS di Vicemza.

Il progetto lettura della nostra scuola è strettamente collegato alla didattica e coordina al suo interno diverse attività che fanno capo ai seguenti ambiti:

Leggere per crescere (piacere della lettura)

Leggere per esprimersi (lettura ad alta voce e drammatizzazione)

Leggere per conoscere  (saper ricercare i documenti utili su un argomento: libri, video, riviste, siti)

Le attività svolte:

  1. Adesione alle iniziative RBS: continuazione delle iniziative avviate nell’ambito del Forum del libro
  2. Adesione al Giralibro e partecipazione al relativo Concorso; partecipazione a concorsi e /o giochi organizzati da enti e biblioteche
  3. Incontri con l’autore (se possibile, nell’ambito delle attività organizzate con l’UST)
  4. Bibliografie mensili a tema e vetrina delle novità
  5. Attività di conoscenza della letteratura giovanile attraverso letture e giochi in biblioteca.
  6. Attività teatrale di lettura ad alta voce in occasione di particolari ricorrenze (Concerto di Natale, Concerto di fine anno; quest’anno sono state dedicate letture legate al ricordo della Grande Guerra in occasione del centenario)
  7. Progetto “La fioritura” (collaborazione RBS, UST e comune di Vicenza)
  8. Torneo di SportLettura per le classi 1 e 2 (collaborazione RBS, UST e comune di Vicenza)
  9. Information literacy: la ricerca delle informazioni con brevi percorsi di ricerca su temi inerenti gli argomenti di studio, soprattutto in vista dell’esame di terza media.

La nostra scuola fa parte di Rbs Vicenza, la rete delle biblioteche scolastiche della provincia di Vicenza. (www.rbsvicenza.org) .  E’ una rete territoriale di scuole che utilizzano un unico catalogo on line e che possono avvalersi del prestito interbibliotecario grazie al supporto del sistema bibliotecario provinciale (Bertoliana). Il prestito ILL è attivo anche con le biblioteche civiche di Sistema Bibliotecario Provinciale Vicentino. Oltre a questo aspetto strutturale, la rete offre una serie di iniziative comuni in collaborazione anche con le  istituzioni  del territorio (comune di Vicenza, Università di Padova): in particolare va segnalato il progetto LA FIORITURA che ha visto le scuole (dall’infanzia alla secondaria di 1°) impegnate nella realizzazione di un’Antologia sui generis costituita dalle pagine dei libri prediletti da bambini e ragazzi (a. s. 2013-2014) e delle “cartoline impertinenti” realizzate a partire dalla lettura di libri per ragazzi in collaborazione con “Città invisibili” http://www.cittainvisibili.org/  (a.s. 2014-2015). Altro appuntamento di rete che si ripete da qualche anno è Sport lettura: ogni squadra “adotta” un libro da una  bibliografia (preferibilmente di libri che  parlano di sport) e lo rappresenta, leggendolo in classe e preparando, per le squadre avversarie, un questionario a risposte multiple di 20 domande; le squadre vincitrici di ogni scuola si sfideranno poi nella finalissima interistituti.

La biblioteca scolastica della scuola secondaria “B. Bizio” è costituita da una sala di lettura con circa 3.000 volumi di narrativa e di divulgativa. Il prestito on line viene effettuato da ogni insegnante di lettere che si preoccupa di registrare i prestiti agli alunni. Tutte le classi hanno a loro disposizione due ore settimanali per frequentare la biblioteca, dove si recano normalmente divise in due gruppi. Oltre al prestito, in b. s. vengono svolte attività di lettura, di conoscenza della letteratura giovanile e di approfondimento e ricerca (classi TERZE). L’insegnante responsabile della biblioteca è a disposizione per il prestito libero un’ora a settimana. 

Giancarla Pizzato, insegnate referente