Oggi, giovedí 10 maggio alle ore 10:30 nello “Spazio Book” del Salone del libro di Torino, si é tenuto l’incontro con l’illustratore Federico Maggioni per la presentazione dei suoi disegni, realizzati con l’ausilio dell’intellettuale Guido Ceronetti e dell’ex dirigente ministeriale per le carceri Lucia Castellano, raffiguranti la trama del celebre libro di Manzoni.

copertina libro I Promessi Sposi con i disegni di Federico Maggioni

Affiancato dalla responsabile d’ufficio stampa della casa editrice Jaca Book, Laura Molinari, ha spiegato in breve la trama e il susseguirsi delle vicende dei protagonisti dei “Promessi sposi”, scorrendo diapositive con le immagini relative ai vari personaggi e luoghi. Ha precisato che il lavoro dell’illustratore si basa sulla traduzione di prosa in immagini, ed é un mestiere delicato e talvolta “pericoloso”,poiché si deve prestare attenzione a porgere lo sguardo verso il punto di vista dell’autore originale, senza fraintendere e tradire il suo messaggio.

Lo stesso Maggioni definisce la sua grafica innovativa e violenta: l’una poiché dá un’immagine metaforica e attuale ai personaggi, vediamo infatti Don Rodrigo rappresentato come un falco sempre in cerca della sua preda e al comando di una moderna “cupola mafiosa”; l’altra poiché con colori scuri e pietrosi riesce a trasmettere efficacemente il messaggio cupo del libro. L’incontro si é concluso con i saluti e con la spiegazione delle varie tecniche e degli svariati materiali utilizzati nella realizzazione del progetto.

Pruccoli Beatrice, Righetti Rosa

Liceo Classico Giulio Cesare IV B Rimini