“Prima erano i grandi che raccontavano le storie a noi piccoli per farci addormentare, ora siamo noi che raccontiamo le storie ai grandi per farli svegliare.”
È con questa frase che l’autrice Vittoria Iacovella ha presentato I rompiscatole, in occasione dell’incontro che si è svolto giovedì 9 maggio alle ore 17.00 presso la società polisportiva Sisport, in via Olivero 40.
Il libro narra le storie di dieci ragazzini, giovani eroi senza mantello provenienti da tutto il mondo e da diverse epoche storiche che, nonostante l’indifferenza degli adulti, si sono battuti coraggiosamente per far sentire la propria voce. È proprio alla loro determinazione che si ispira il titolo del libro: i Rompiscatole sono coloro che non hanno paura di spezzare i pregiudizi, anche a costo di portare a galla verità scomode. Nessun personaggio è privo di debolezze, paure e fragilità, ma ognuno di loro è in grado di metterle da parte quando deve affrontare delle difficoltà.
Alcuni esempi di questi “eroi senza mantello” sono Felix, il bambino tedesco che, davanti allo scempio del pianeta, ha piantato un milione di alberi, e Yusra, che è riuscita a salvare un barcone di rifugiati spingendolo a nuoto fino a riva per oltre tre ore.

La presentazione era rivolta ai bambini, allo scopo di sensibilizzarli su temi come la guerra, l’ambiente, il suicidio e la discriminazione. L’autrice ha invitato anche gli adulti alla lettura, dal momento che si possono individuare diverse possibili interpretazioni a seconda dell’età.

Pensiamo che sia un’iniziativa molto valida ed educativa, soprattutto perché permette ai bambini di conoscere alcuni problemi della nostra società ma al contempo li incoraggia ad esporsi per quello in cui credono.

Sara Busceti e Stefano Pellegrin, liceo classico C. Cavour