Martedì 4 aprile alle ore 21, nell’ambito di Primavera Torinese di Salone Off 365, al Circolo dei Lettori si è tenuto un incontro il cui ospite d’eccezione era Igort, nome d’arte per Igor Tuveri, celebre fumettista italiano e autore del romanzo autobiografico My Generation.

L’artista, in dialogo con Nicola Lagioia, direttore del Salone Internazionale del libro di Torino, ha viaggiato nel tempo e ricostruito ricordi, pensieri, emozioni e il contesto politico e culturale degli anni della sua generazione. Igort incominciò a lavorare a partire dagli anni Settanta come autore di fumetti, artista e musicista. Ha illustrato Murakami e tra le sue opere più conosciute troviamo i Quaderni Russi e Quaderni Giapponesi, considerati dei veri e propri capolavori da tutti gli amanti del genere. Ciò viene anche confermato dal fatto che i suoi lavori vengono esposti e pubblicati in tutto il mondo.

Durante l’incontro abbiamo avuto l’occasione di comprendere il delirio di una generazione che “come tutti i giovani aveva dei sogni da vivere”.  Cosa n’è rimasto ora che sono passati trent’anni?

Igort e Nicola Lagioia hanno cercato di rispondere a questa domanda in un dialogo toccante che ha saputo coinvolgere anche chi, come noi, ha vissuto e vive in un contesto completamente diverso.

Liceo Classico e Musicale “Cavour”

Carolina Grossetti  e Quintilla Berti