Nella prima giornata del Salone del Libro nello Spazio Book Paola Zannoner ha presentato il nuovo libro, “Rolling Stars”, edito da DeA Planeta.”Oggi si vive in un mondo modellato dalle rivoluzioni di questi ultimi decenni”: é questa la motivazione per cui la scrittrice ha deciso di lavorare a questo tema. Dice di non voler solamente parlare del suo libro, ma, essendo una scrittrice per ragazzi, vuole soprattutto ascoltare le opinioni o le domande dei giovani che sono i diretti interessati. Rispondendo ad un ragazzo del pubblico, dice di aver voluto ambientare il suo libro nel 1968 perché fu un anno ricco di avvenimenti, ma soprattutto perché gli usi, i costumi e la musica di oggi nascono da quel periodo che lei stessa ha vissuto in prima persona. Inoltre nel ’68 è cominciata una rivoluzione in ambito scolastico che ha dato la possibilitá di frequentare l’ universitá anche alle persone che non facevano parte della borghesia.
Nonostante il ’68 sia stato un anno ricco di avvenimenti che hanno segnato la storia, la scrittrice ha deciso di affrontare anche la tematica del viaggio, magari meno importante rispetto ad altri eventi; allora viaggiare in Europa non era facile come oggi: bisognava avere con sé il passaporto e una grande quantitá di denaro. Ora é molto piú semplice, veloce ed economico anche grazie all’impegno dei giovani di allora nel volere un’Europa unita.
In conclusione dell’incontro l’autrice mette in evidenza le differenze tra la scuola di oggi e quella di allora, definendola molto più selettiva, sottolineando inoltre come il suo percorso di studi l’abbia portata a scrivere, proprio come desiderava.
La scrittrice ha chiuso l’incontro lasciando nei volti dei presenti un gran sorriso e consigliando quindi di inseguire i propri sogni.
Stefano Lisa – tutor Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.