“ Adotta uno scrittore… a distanza”

Noi studenti delle classi IL e IIL  Liceo Scientifico dell’Istituto “Arimondi-Eula” di Racconigi, nonostante la chiusura della Scuola, siamo riusciti anche quest’anno a partecipare al progetto “Adotta uno scrittore”, promosso dal Salone del Libro di Torino, e il giorno 22 maggio abbiamo avuto la possibilità di dialogare con l’autore Fabio Geda on line, grazie alla didattica a distanza. Questa soluzione, apparentemente poco “canonica”, si è rivelata una valida alternativa all’incontro in presenza.
Infatti, nonostante fossimo tutti posizionati davanti a uno schermo e isolati nella nostra stanza, in poco tempo si è creato un contatto molto forte tra noi allievi e lo scrittore. Fabio Geda è riuscito a interagire con noi e a rispondere a tutti i nostri quesiti riguardo ad alcuni suoi romanzi da noi letti: “Nel mare ci sono i coccodrilli”, “Anime scalze” e “Una domenica”. In particolare, è stato quest’ultimo libro quello più discusso: esso, nella sua apparente immediatezza, nasconde temi toccanti e complessi in equilibrio tra nostalgia e speranza, che in qualche modo hanno attraversato ognuno di noi e che rimarranno sempre un po’ “appiccicati alla nostra pelle”. Inoltre, durante le riflessioni che sono sorte riguardo a tematiche quali il tempo che passa e che ci cambia, la memoria, la solitudine, i rapporti famigliari talvolta conflittuali, la vecchiaia…Fabio Geda si è dimostrato disponibile ad accogliere anche le domande più personali, raccontandoci di momenti e persone che hanno segnato la sua vita di uomo e di scrittore.
Nonostante mancassero alcune “emozioni” della diretta, questo è stato un incontro coinvolgente e ricco di contenuti, un momento speciale della  nostra esperienza di didattica  a distanza.

Laura Bertola-classe II L Liceo Scientifico “Arimondi-Eula” di Racconigi