A moderare il dibattito, avvenuto oggi al Teatro comunale per il festival Internazionale, è Adriana Cerretelli de “Il Sole 24 Ore”. Vengono coinvolti Lucio Battistotti della commissione europe, Ferdinando Giugliano del “Financial Times”, l’editore Giuseppe Laterza e Enzo Moavero Milanesi del College of Europe. Durante la tavola rotonda dei disegnatori realizzano fumetti inerenti all’argomento.
Si parla di Europa, o meglio di chi comanda su di essa. Da una parte si giunge alla conclusione che la gerarchia di potere, per la supremazia, ha come primo fondamento il benessere economico di cui il vertice odierno è occupato dalla Germania. Dall’altra si pensa che ci siano troppi poteri e che quindi nessuno comandi veramente. Forse prima di chiedersi chi detiene il potere ci si deve interrogare su che Europa vogliamo. Momentaneamente, il livello di disoccupazione tra i giovani è elevato e pur potendo l’UE dare un contributo alla risoluzione di questo problema quello che viene fatto non è sufficiente. A tal proposito si è affermato che si dovrebbe pensare meno all’immigrazione sulle nostre coste e di più all’emigrazione dei giovani verso altri confini.
Molti ritengono che la questione importante sia cosa fare nell’immediato presente senza pensare alle prospettive future, ma forse bisognerebbe fare proprio l’opposto.
Ilaria Ferraresi
Giulia Giacomino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.