L’esperienza, voluta per avvicinare gli allievi al mondo della letteratura  contemporanea  con la freschezza e la vitalità che spesso la scuola non riesce a comunicare, è stata positiva e interessante.

Malvaldi, chimico e scrittore di gialli ma non solo, ha percorso con  i ragazzi l’affascinante labirinto della narrazione attraverso tre romanzi: la sua ultima creatura “Argento vivo”, “Il sistema periodico” di Primo Levi e “1984” di Orwell. Gli incontri si sono svolti in un’atmosfera informale e rilassata, nonostante gli argomenti fossero, a volte, piuttosto impegnativi .

La sua  simpatia travolgente cattura subito l’attenzione; l’approccio scientifico, inusuale in uno scrittore, stimola l’attitudine critica, aperta di fronte al testo scritto. Credo sia riuscito a trasmettere ai ragazzi la curiosità di esplorare anche i “territori” meno frequentati, facendo intravedere la possibilità che si rivelino  fonti di ricchezze inaspettate.  Ritengo che questo abbia qualificato, più di tutto, il tratto di strada percorso insieme.

Lorena Conti, Istituto Superiore “Giobert” di Asti