Attenzione! Quest’anno tra il 9 e il 13 maggio, al Salone del libro, ci saremo anche noi del gruppo di lettura 7 minuti di Torino.
Il gioco del mondo sarà il tema di fondo delle numerose conferenze in programma, non solo con scrittori, ma anche con personalità del panorama musicale, politico e televisivo, italiano e non. Tra i relatori più attesi, Patrice Lawrence, pluripremiata scrittrice britannica, che il 10 Maggio presenterà il suo ultimo romanzo Orangeboy, urban thriller pubblicato in inglese nel 2016 e solo qualche mese fa in italiano dalla casa editrici Edt-Giralangolo.
Il libro racconta la vita di Marlon, comune sedicenne londinese, che, dopo la morte di una compagna di classe, inizierà ad essere perseguitato e minacciato, senza un apparente motivo, da un gruppo di coetanei sconosciuti sino ad allora. Il protagonista si troverà ad affrontare la dura vita di strada, con le sue leggi, la violenza delle bande e la compravendita di droga e armi, imparando sul campo a destreggiarsi per proteggere la sua famiglia e i suoi amici.
Saranno proprio dei coetanei di Marlon a introdurre la scrittrice Patrice Lawrence: noi! Ossia i ragazzi e le ragazze che fanno parte di 7 minuti.
Si tratta di gruppo di lettura in cui gli adolescenti hanno un ruolo centrale. Ad esempio nel progetto 7 minuti in 7 librerie , i libri sono presentati esclusivamente da giovanissimi, tra i quattordici e i vent’anni circa, a un pubblico composto per la maggior parte da loro coetanei. Coordinati da Fabio Geda, Serenella Sciortino, Andrea Vico e Sara Lanfranco, da circa un anno i giovani lettori si incontrano in varie librerie torinesi per parlare e confrontarsi sulla lettura e sui propri libri preferiti.
L’incontro con la scrittrice Patrice Lawrence sarà occasione per noi di fare domande ed esprimere il nostro punto di vista su contesti giovanili di paesi diversi dal nostro. Come Julio Cortazar ha saputo mescolare più culture, anche quest’evento offrirà l’opportunità di mettere in collegamento realtà diverse tra loro, l’Inghilterra e l’Italia, lo scrittore e il lettore, l’adolescente e l’adulto.
Matilda Saluzzi, 17 anni, Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.