Fabrizio Silei autore del libro “Il maestro “, edito da Orecchio Acerbo, ha animato l’incontro su Don Milani con  Franco Lorenzoni, maestro elementare, che ha promosso una ricerca sull’oralità coinvolgendo decine di scuole. Alla platea composta da bambini di terza elementare Silei ha spiegato che ha voluto raccontare la storia dell’autore  di “Lettera a una professoressa” attraverso un libro illustrato in bianco e nero da Simone Massi.

L’impresa non era semplice perché Silei voleva in poche pagine comunicare la bellezza, la profondità e l’emozione dell’esperienza del prete di Barbiana.

Il libro narra la vicenda di un bambino e del padre, un contadino,  che vanno a chiedere al fattore la luce elettrica per il loro podere. Dal momento che passano due mesi, ma dalla Società Elettrica non arriva nessuno e allora  il contadino decide di portare il figlio dal “prete matto, il priore di Barbiana quello che insegna a leggere e scrivere ai figli dei contadini”.

Ci sono maestri che mangiano bambini e sputano uomini: Don Lorenzo era uno di questi, con lui si imparava anche a non ascoltare gli altri, a pensare con la propria testa e a ricordarsi che “l’obbedienza non è ormai più una virtù”.

Silei racconta che la scuola di Don Milani era molto diversa dalle altre perché :”la scuola non deve essere un ospedale che cura i sani e respinge i malati.”

Mattia Armillotta scuola media Peyron