Giovedì 30 novembre ore 15.15
Scrivere: come nasce l’ispirazione? Come si traduce l’ispirazione in un testo scritto? Quali sono le differenze tra racconto, romanzo, sceneggiatura, soggetto, saggio? Qual è la vita di uno scrittore? Si può ancora vivere di scrittura?
Intervengono: Lorenzo Gallo e Lucia Gaiotto (Scuola Holden)
A cura di scuola Holden
Giovedì 14 dicembre ore 15.15
A cosa servono e biblioteche e cosa fa il bibliotecario ? Catalogare, conservare, innovare, promuovere la lettura. Le biblioteche al centro della comunità nell’era di Google
Intervengono: Sandra Migliore e Bianca Gai (AIB)
A cura di Associazione Italiana Biblioteche Piemonte
Giovedì 11 gennaio ore 15.15
Un libraio vende solo i libri? Come si diventa librai, quali sono le scuole di formazione, come si fa a costruire l’identità di una libreria, come si lavora sulla promozione culturale, come ci si relaziona con il territorio.
Intervengono: Andrea Bertelli (Gang del pensiero), Roberto Bormida (Capo Horn), Nicola Roggero (L’Angolo Manzoni)
A cura di CoLTI – Consorzio librai indipendenti torinesi
Giovedì 18 gennaio ore 15.15
Cosa c’è dietro un evento culturale? In cosa consiste il lavoro di programmazione di un appuntamento culturale, che ruolo rivestono nella riuscita degli eventi la logistica e la comunicazione?
Intervengono Anastasia Frandino (Torino Spiritualità) Gian Mario Pilo (la Grande Invasione)
A cura di Circolo dei Lettori e Superfestival
Giovedì 25 gennaio ore 15.15
La magia della lettura ad alta voce: incuriosire, coinvolgere, emozionare. Come si legge un libro ad alta voce? Come si realizza un audio libro?
Intervengono: Gianni Gaude, Stefania Giuliani, Lucia Valenti (O.D.S.)
con la partecipazione di alcuni degli allievi O.D.S. attivi nel Progetto BookSound
A cura di O.D.S Operatori Doppiaggio e Spettacolo
Giovedì 1 febbraio ore 15.15
Dal manoscritto al libro: qual è il processo che trasforma un manoscritto in un libro? Quante le figure professionali dentro una casa editrice che se ne prendono cura? Lettore, editor, ufficio stampa, ufficio diritti.
Intervengono: Giorgio Gianotto (Salone del libro), Stefano Milano (Codice), Marco Peano (Einaudi)
A cura del Salone del Libro
Giovedì 5 Aprile 2018 ore 15.15
Il Salone del Libro: a cosa serve il Salone e come è diventato un punto di riferimento per l’editoria italiana? Come si organizza il più grande evento editoriale nazionale? Quali sono i contenuti del XXXI Salone internazionale del libro di Torino?
Intervengono: Nicola Lagioia (Direttore del Salone del libro), Marco Pautasso (vice direttore del Salone – coordinamento programma Salone OFF), Andrea Gregorio (coordinamento programma culturale) e Maria Giulia Brizio (coordinamento programma ragazzi e progetti per le scuole).
Il corso prevede 7 incontri di formazione di 2 ore ciascuno per un totale di 14 ore. I primi 6 sono in calendario da a dicembre e gennaio, il settimo ad aprile. Il 15 febbraio è previsto un incontro speciale per chi vorrà partecipare alla giuria del premio Goliarda Sapeinza. Sede degli incontri il Liceo Alfieri di Torino, Corso Dante 80