Quartiere centrale di Torino, ricco di spazi multiculturali suggestivi, il Quadrilatero trascina dietro di sé una storia millenaria, che inizia con l’arrivo dei Romani, primi a fondare quella che oggi è la Torino moderna, passando per il periodo illuminista, di cui si ricorda il filosofo Jean-Jacques Rousseau che visse proprio in questa città, fino a giungere ai giorni nostri.

In occasione della manifestazione “Portici di Carta 2017” si ha avuto la possibilità di scoprire alcune tappe per ricostruire la storia di questa città,  attraverso un itinerario dei luoghi significativi.

La visita è partita dall’Urban Center, dove “batte il cuore della città”, per proseguire poi per l’hotel Dogana Vecchia, via Egidi, Piazza della Repubblica, piazza Corpus Domini e piazza San Giovanni. Ultima sosta è stata piazza Castello, centrale nello scenario torinese. Ogni luogo nasconde curiosità e vicende spesso sconosciute, che vengono alla luce anche grazie ad autori di fama nazionale e internazionale, come Fruttero e Soldati. Infatti ogni tappa era accompagnata dalla lettura di differenti e spesso contrastanti opinioni di importanti scrittori.

Spesso per capire la storia di un luogo è necessario conoscerlo di persona, ed è proprio questo l’obiettivo che è stato prefissato per l’itinerario.

Beatrice Diana