Nell’anno scolastico 2019/20 la classe III E dell’Istituto “Galileo Galilei” di Acireale ha partecipato al progetto Adotta uno scrittore, una delle tante attività culturali legate alla XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2020; un’esperienza magnifica ed interessante, un’occasione di incontro e di crescita per i miei piccoli lettori.
L’autrice “adottata” dalla Classe è stata Paola Caridi, giornalista freelance autrice del libro Gerusalemme, la storia dell’altro.
La giornalista, nel primo incontro con gli studenti, tenutosi il 18 febbraio in classe, ha raccontato di aver vissuto per dieci anni a Gerusalemme e da esperta conoscitrice della città, ha saputo affascinarli con racconti e aneddoti personali.
Il progetto prevedeva un totale di tre incontri e la partecipazione al Salone del Libro, ma a causa della situazione di emergenza internazionale da Covid 19, tutto si è interrotto improvvisamente nel mese di Marzo.
I ragazzi, però, durante la didattica a distanza hanno continuato singolarmente a leggere il libro della Caridi e poi insieme, l’abbiamo commentato e ne abbiamo analizzato alcuni passi.
Le vicende e la cultura delle due ragazze protagoniste, Sarah e Samira, avevano catturato e stimolato in loro, oltre ad emozioni e sentimenti, anche immaginazione e curiosità verso quel mondo, quei luoghi così lontani per problematiche culturali, sociali, territoriali, dalla quotidianità della loro vita.

Attraverso quelle pagine, come turisti, i miei ragazzi hanno vagato tra le vie e i mercati di Gerusalemme, ne hanno oltrepassato i confini territoriali, si son resi conto di come sia difficile vivere in un posto dove convivono due culture opposte e nemiche e hanno compreso, soprattutto, quanto sia intricato e complesso il conflitto arabo-israeliano.
Leggere quel romanzo è stato per loro un piacere e un arricchimento perchè il libro, oltre ad avere la capacità di trasportarci in una realtà diversa dalla nostra, di costringerci ad indossare i panni delle protagoniste, fa capire che la verità storica non sta solo da una parte, ma ci sono, come in questo caso, due modi di raccontarla.

 Professoressa Silvana Battiato, docente di lettere che ha seguito la classe 3E nell’avventura di “Adotta uno scrittore” e negli incontri con Paola Caridi

Ringraziamo anche la professoressa Cristina Morabito per la collaborazione durante questa particolare edizione di Adotta uno scrittore

Leggi anche il resoconto di Paola Caridi, adottata dall’Istituto comprensivo Galileo Galilei di Acireale