IL RITORNO DI MALAUSSÈNE
Venerdì 19 maggio alle ore 16:00 nella Sala Gialla, al Salone del Libro di Torino, si terrà l’incontro con lo scrittore Francese più innovativo del nostro secolo: Daniel Pennac, che ci presenterà il suo nuovo libro della saga di Malaussène: Mi hanno mentito.
Forse molti ragazzini hanno imparato la parola: “capro espiatorio”, o quanto meno come si scrivesse, leggendo Il Paradiso Degli Orchi, primo libro del ciclo di Belleville. Benjamin Malaussène, protagonista della serie, è capro espiatorio di professione; infatti, grazie ad innate doti da “parafulmine”; egli riesce a far convergere su di sé ogni qualsivoglia tipo di seccatura. Nel settimo romanzo della serie, Benjamin torna a farsi vivo ne Il caso Malausséne – mi hanno ingannato, a distanza di 32 anni dalla sua prima apparizione. In questo lungo lasso di tempo, la scalcagnata famiglia Malaussène, è riuscita a suscitare l’empatia di almeno due generazioni di lettori, cresciuti col mito di Benjamin.
In questo nuovo romanzo, Parigi è cambiata, nervosa e vitale. Il presente è difficile, ed è proprio in questo scenario che un famoso uomo d’affari viene rapito. Una realtà incrocia il cammino di orze dell’;ordine e magistrati, che si ostacolano a vicenda senza alcuna pietà. Gli autori dai quali Malaussène è costretto a ricevere ogni genere di ingiuria per conto delle “Edizioni del Taglione”, agognano la verità, in un mondo di bugiardi.
Certamente l’alternarsi di atmosfere stralunate e quasi oniriche con quelle più crude e sordide è uno degli elementi che rendono questi romanzi speciali e conferendo loro quasi una funzione pedagogica, poiché, leggendo Pennac, i ragazzi scoprono di non essere più tali e, quasi come in un rito iniziatico, si sorprendono a compiere il gesto più importante e libero che sia possibile fare: leggere.
Nel intero ciclo giovani uomini vengono di colpo catapultati nelle vie parigine tra Belleville ed il Marait, prima nella chiassosa abitazione di Benjamin, poi in un affollato centro commerciale in rue du Temple, sempre circondati da situazioni e personaggi assurdi e a tratti angoscianti, temprandosi così il carattere con l’ironia e l’immaginazione.
Ma dalle sponde della Senna, volgiamo la mente e il corpo a quelle del fiume Po, più precisamente al Salone del Libro di Torino, che avrà l’onore di ospitare, dopo 17 anni dall’ultima comparsa in questa sede, lo scrittore francese, che offrirà al pubblico un reading teatrale tratto dal suo ultimo lavoro. Sicuramente noi del Bookblog saremo in prima fila, rapiti e affascinati, ma vigili il necessario per poter rendere conto dell’incontro a voi lettori.
Lisa Greghi e Francesco Casari, Liceo Ariosto
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.