Da diversi anni la mia scuola, il Liceo “Carolina Poerio” di Foggia, dà l’opportunità a noi alunni di partecipare al Salone Internazionale del Libro di Torino: il gruppo che parte viene selezionato sulla base dell’impegno, della passione per i libri e dell’attitudine alla lettura.
Quest’anno saremo in 15, delle classi 3^ A, B, C e 4^ C del Liceo delle Scienze umane. Il numero è così ridotto anche perché chi va al Salone è tenuto a “lavorare” per il blog della scuola, “Book in progress”, nel quale ogni giorno vengono pubblicati i commenti sugli incontri che si seguono all’interno del Salone.
L’anno scorso abbiamo avuto anche la possibilità di partecipare come giuria al premio “Goliarda Sapienza”: abbiamo colto subito l’invito ed è stata un’occasione che ci ha lasciato un ricordo molto positivo.
Non è l’unica giuria scolastica di cui abbiamo esperienza, però: da tre anni, io e altre mie compagne di classe presenti anche quest’anno al Salone del Libro siamo giudici del concorso “Leggo Quindi Sono”, nel quale leggiamo e votiamo 5 libri di case editrici indipendenti: questo, oltre ad esercitare il nostro senso critico, è anche un modo per far emergere libri meno conosciuti agli adolescenti e per portarli nelle scuole.
Alcune di noi sono state anche la giuria pugliese del Premio Bottari Lattes Grinzane, lo scorso anno, e già in quell’occasione hanno cominciato a prenotarsi per il Salone!
Siamo felicissime e onorate che quest’anno ci sia stata data l’occasione di collaborare direttamente con le attività del BookStock Village: abbiamo letto “Gli squali”, l’ultimo romanzo di Giacomo Mazzariol, e ne parleremo con lui venerdì 10. È stato un piacere leggere questo libro, che considero originale, coinvolgente e alla portata di tutti; parere condiviso da tutto il gruppo, che ne consiglia la lettura e, per scoprirne i dettagli, invita all’incontro presso l’Arena Bookstock!
Personalmente, questa sarà la seconda volta che sarò presente al Salone: l’anno scorso mi ci sono trovata talmente bene e mi hanno coinvolto così tanto gli incontri che ho chiesto di ritornarci anche quest’anno, poiché sono sicura che anche la 32esima edizione non mi deluderà. Faccio il conto alla rovescia da circa 100 giorni e ora che ne mancano solo 22 sono tutta un fremito e impaziente di arrivare a Torino!
Ci vediamo il 9 Maggio!!!
Martina Turi, Liceo Poerio Foggia