Nell’anno riguardante l’esperienza di stage, che per il liceo classico di Rimini è il quarto, Rebecca Sarah e Martina hanno lavorato presso la libreria riminese Viale dei Ciliegi 17.
Il primo giorno, 23 gennaio 2018, (avendo guadagnato il lunedì 22 come giorno di riposo) si sono presentate, fresche e di buon mattino, ai propri tutor, Gianluca Guidomei, Serena Zocca, Alice Bigli ed Elena Gaddoni, che hanno fornito loro le nozioni necessarie a muoversi all’interno della libreria.
Potrà sorprendere ma la vita in quella libreria è molto frenetica e ricca di attività che non è abitudine pensare parte della vita tra i libri; tali occupazioni vanno dal sistemare scaffali e progettare gare di lettura al partecipare a compleanni e ad attività ricreative per bambini.
Dopo che, con grande impegno e fatica, le nostre eroine hanno appreso le varie mansione che, di lì a poco, sarebbero diventate normale routine, sono passate alla schedatura dei vari pacchi contenenti rifornimenti e novità e nel successivo smistamento dei libri.
Se le mattine erano spese stando davanti al computer o correndo da uno scaffale all’altro per sistemare i prodotti registrati, nei pomeriggi davano il meglio di sé partecipando all’animazione dei compleanni e costruendo “sublimi” maschere in cartone per i bambini.
Passate, con il trascorrere dei giorni, al livello successivo si sono adoperate nello scannerizzare varie pile di libri per le letture pomeridiane creando in seguito powerpoint che riproducevano il formato cartaceo.
Trasformatesi poi in brave “casalinghe” hanno ripulito gli scaffali e svuotato la vetrina per poi ricrearla da zero.
Le settimane di stage sono davvero volate e la “dura” realtà scolastica si è presto ripresentata con il “dolce” suono della sveglia mattutina, ma loro, forti della positività, dell’intraprendenza e della maggior consapevolezza acquisite in alternanza sono riuscite ad affrontare anche questa sfida portandosi nel cuore un piacevole ricordo dell’esperienza vissuta.
(Martina Catani e Rebecca Sarah Mondaini IVB)
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.