“Studiare di meno, ma ottenere di più!” è con questa frase, molto gradita a tutti gli studenti presenti, che inizia l’incontro “Impara a pensare come Sherlock Holmes” (Editoriale Scienza) con Carlo Carzan e Sonia Scalco. I due autori hanno  subito coinvolto il pubblico, compresi i genitori, con giochi creativi per far capire come funziona il nostro cervello.

“È necessario allenare entrambi gli emisferi del cervello e farli lavorare insieme, come un atleta che cura con attenzione la sua preparazione fisica per ogni sport” hanno detto.

I ragazzi sono stati attenti e pronti a partecipare attivamente ai giochi che i due scrittori proponevano; alcuni poi sono stati scelti per risolvere gli enigmi su cui dovevano cimentarsi.

Su questo argomento, Carlo e Sonia hanno scritto tre libri, di cui due ispirati a grandi geni storici e letterari: Sherlock Holmes e Leonardo Da Vinci. I temi principali di gioco erano: osservazione, logica ma anche creatività e soprattutto divertimento. Imparare divertendosi è sempre stato il sogno di tutti, ma come farlo è sempre stato un mistero, al quale i due autori si stanno dedicando da anni.

Abbiamo chiesto loro da dove è nato questo interesse che unisce la scrittura alla divulgazione scientifica e loro hanno prontamente risposto: “Leggendo!”. La loro collaborazione è iniziata quando erano bambini ed è cresciuta con loro; oggi sono marito e moglie.

Emma Manassero, Lorenzo Presta, S.M.S. Caduti di Cefalonia