Come comunicano gli animali ? Qual è il loro linguaggio? Ecco un laboratorio per capire i nostri amici animali che condividono con noi ogni giorno della loro vita!
Gli animali hanno un linguaggio particolare, che ci viene raccontato da Valentina Isaja di Zoom, un magnifico bioparco nei pressi di Torino, che unisce il mondo degli uomini a quello degli animali. L’ingrediente segreto del successo delle attività del bioparco è il divertimento.
Abbiamo iniziato l’incontro con una chiacchierata sul modo di comunicare dell’uomo e degli animali, scoprendo che non sono poi così diversi. Gli uomini comunicano con le parole, i gesti e le espressioni. E gli animali? Comunicano allo stesso modo: con i gesti e le espressioni e anche i versi, anche se non sono precisi come le parole hanno un significato ben preciso, che loro comprendono.
Presto l’incontro si è trasformato in un gioco tra due squadre di bambini, che gareggiano per indovinare l’atteggiamento e il verso dell’animale proposto, cominciando da un lemure su due zampe, con due occhioni espressivi e sgranati. Cosa fa? E’ in allerta!
E così via per molti altri animali…
Quando è arrivato il momento di far corrispondere il verso al legittimo proprietario, la faccenda si è complicata e l’attenzione e il divertimento sono andati crescendo, infatti i bambini ne hanno azzeccati proprio pochi… Ma, nonostante questo, sono usciti dalla sala con un’enorme dose di entusiasmo.
Eleonora Mantovani e Sofia Minelli, scuola secondaria di primo grado Caduti di Cefalonia – Torino
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.