Come dev’essere il primo libro? Quanti di voi ricordano il primo approccio alla lettura?
Il 4 e il 5 aprile siamo stati alla Bologna Children’s Book Fair – incaricati dal Premio Nazionale Nati per Leggere – per chiedere agli editori di rispondere a queste domande. Qualche anticipazione di quello che emerso, il resto lo vedrete al Salone del Libro.
Attraverso le interviste abbiamo individuato le caratteristiche fondamentali che definiscono un libro per bambini da 0 a 3 anni: deve essere un prodotto semplice, morbido, adatto ad essere messo in bocca. Il bambino deve amare il libro anche come gioco. Questo suo primo approccio con l’oggetto deve essere positivo e divertente affinché continui ad apprezzarlo anche da adulto. Secondo alcuni, non ci si deve dimenticare del contenuto: bisogna che la storia sia semplice e rifletta la quotidianità del bambino. Secondo altri invece il primo libro deve concentrarsi principalmente su forme, colori e consistenze.
La Bologna Children’s Book Fair è uno degli appuntamenti più importanti per il mondo dell’editoria per ragazzi e in questi giorni abbiamo potuto incontrare e conoscere editori e illustratori provenienti da tutto il mondo, alcuni emergenti, altri già affermati. Una delle caratteristiche fondamentali di questa fiera è, infatti, la grande partecipazione di editori italiani e stranieri: un appuntamento di altissimo livello professionale, dove si scambiano i diritti e emergono già quali saranno le tendenze per tutto l’anno successivo per l’editoria di questo settore. Quasi come le sfilate dell’alta moda a Milano. Passeggiando tra i padiglioni si possono ammirare le illustrazioni e i colori che rendono questo evento così particolare e famoso nel mondo editoriale.
Una fiera vivace, interessante, allegra e ricca di colori, proprio come il mondo dei bambini, un mondo che la Bologna Children’s Book Fair cerca di ampliare attraverso libri e illustrazioni innovativi e insoliti.
Giorgia Scarrone, Aminata Sow e Gabriele Druetta del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino
Per concludere in bellezza la trasferta Bolognese ecco anche l’intervista dei nostri BookBloggers del Liceo Alfieri a Elena Pasoli, Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.