Il 7 e il 14 maggio 2020, nel pieno della DaD (didattica a Distanza) causa pandemia mondiale, ho vissuto con la mia classe un incontro piacevolissimo e formativo: lo scrittore Andrea Vico, che abbiamo “adottato” grazie al progetto del Salone del libro “Adotta uno scrittore”, è entrato virtualmente nella nostra aula. Il libro “Piante in viaggio” è stato sicuramente per i ragazzi una bella novità: “non il solito libro”, come qualcuno lo ha definito, e questo taglio anche scientifico/storico è piaciuto da subito. Uno degli elementi che insieme abbiamo colto è stata sicuramente la riflessione riportata nel testo stesso che “la diversità è ricchezza”: nelle mie classi, dove ormai la diversità multietnica è normalità, riflettere su quanto sia arricchente l’incontro tra diversità è quanto mai importante. Anche la nostra scuola prepara ogni anno un “menu planetario” (l’evento si chiama “L’ingrediente che ci unisce”), così come devono fare i protagonisti del libro: questo ha fatto sentire i ragazzi ancora più partecipi di questo viaggio tra le bancarelle del Mercato Grande!
Qui di seguito ho inserito alcuni commenti “a caldo” dei miei alunni a conclusione dell’incontro.
Augurandomi in futuro di avere altre occasioni come questa, ringrazio di cuore lo staff del Salone del Libro per averci dato l’occasione, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, di vivere un’esperienza che ci ha portati lontano e ci ha permesso di viaggiare con la fantasia, con la guida di uno scrittore quale Andrea Vico che ha saputo interagire con i ragazzi coinvolgendoli e facendoli sentire protagonisti.
Prof.ssa Sandra Bergesio
Questi incontri “virtuali” con lo scrittore li ho trovati molto interessanti e non noiosi. Personalmente mi è molto piaciuto molto il suo modo di esprimersi attirando la nostra attenzione. In questi incontri non abbiamo parlato solamente del libro, ma, grazie ad esso, abbiamo discusso di tematiche che a noi giovani stanno molto a cuore come la salvaguardia dell’ambiente.
Arianna Abrate 3^B
L’incontro con Andrea Vico è stato molto divertente, l’autore è davvero simpatico!
Il libro mi ha interessata molto: c’erano un sacco di curiosità……
In effetti è vero, come dice nel libro, che noi prendiamo quello che ci sta davanti al supermercato ma effettivamente non sappiamo nulla di ciò che acquistiamo: come è fatto, dove vengono coltivati i vari ingredienti e soprattutto la loro origine. Ho scoperto un sacco di cose!
ALLOCCO GIADA 3°B
La cosa che mi è piaciuta è che durante questo periodo, durante il quale l’unico modo per comunicare è l’utilizzo di dispositivi come computer e telefoni, siamo riusciti ad incontrare l’autore Andrea Vico, una persona gentile e molto intelligente che ha ascoltato e risposto alle domande che gli abbiamo fatto, sia quelle personali che quelle riferite al libro che ha scritto e presentato durante questa lezione online. Inoltre, ci ha fatto scoprire cose che non sapevamo.
Anche se sarebbe stato più interessante incontrare l’autore di persona al Salone del Libro di Torino, questa sarà comunque un’esperienza che porterò nel cuore.
Elisa Ballario 3b
Questi due incontri sono stati molto interessanti tanto da incuriosirmi. La parte in cui parlava delle banane che possono essere di diverso genere e sapere che quel tipo che mangiamo noi è una combinazione di altre banane, è stupefacente. Anche la parte dei pomodori in cui diceva che venivano donati alle ragazze per tenerli in casa come delle rose, non sapevo neanche che esistessero pomodori gialli…
Lorenzo Bellan
L’incontro con lo scrittore Andrea Vico è stato molto interessante e divertente.
Ha raccontato in modo semplice la sua vita, la sua carriera da giornalista e il suo libro che mi ha incuriosito particolarmente, grazie ai tanti approfondimenti che spiegavano delle curiosità sulle piante di tutto il mondo, che non avevo mai letto o ascoltato, per esempio le banane con i semi oppure i vari tipi di patate o anche l’origine delle varie piantagioni.
Giosué Dentis 3B
L’incontro con lo scrittore è stato molto interessante perché ci ha fatto conoscere l’impegno, la fatica, e il duro lavoro che uno scrittore deve fare durante il periodo di tempo in cui si dedica a scrivere il libro.
Durante la spiegazione è stato molto coinvolgente e ascoltarlo mi ha fatto venire la voglia di leggere di più e conoscere il mondo della scrittura.
Mi è piaciuta molto l’idea dello scrittore di scrivere un libro “misto”: una mescolanza tra la sue conoscenze scientifiche e la creazione di personaggi di fantasia.
Martina Drini 3^B
L’incontro è stato scorrevole e non noioso. Abbiamo parlato del percorso dell’autore per diventare scrittore e abbiamo capito che già da piccolo aveva questo sogno nel cassetto. Abbiamo anche discusso delle sue idee rispetto ai libri, ma soprattutto abbiamo parlato del suo libro intitolato: ‘’Piante in viaggio’’. Ci ha fatto conoscere alcuni segreti, sia del libro che della scrittura. La parte più interessante secondo me è stata proprio quella riguardante il suo percorso da scrittore, un lavoro che mi incuriosisce e che conoscevo davvero poco.
GIOELE ROSSO CLASSE 3B
E’ stato un incontro molto interessante, soprattutto sono riuscita a seguirlo grazie alla parlantina molto coinvolgente dello scrittore, Andrea Vico. Il libro mi è piaciuto molto: ho scoperto informazioni nuove sul mondo della botanica che non avrei mai immaginato!
LETIZIA ROSSO CLASSE 3 B
La lezione con Andrea Vico, nonostante l’incontro fosse virtuale, mi è piaciuta molto. L’autore del libro l’ho trovato molto simpatico e giovanile, questo aspetto mi ha stupita molto perché sinceramente non mi sarei mai aspettata una persona con così tanti titoli essere tanto aperta e disponibile con noi.
Il libro l’ho trovato molto interessante; sinceramente non avevo mai letto un libro di questo genere. Un aspetto che ha reso sicuramente piacevole la lettura sono i disegni, che rendevano la pagina ancora più vivace e, secondo il mio parere, attirava il lettore a leggere con più curiosità.
Gli incontri virtuali cui ho avuto la fortuna di partecipare mi han fatto capire il lavoro che c’è dietro a un solo libro. Ho anche capito che scrivere un libro, oltre ad essere per l’autore una cosa stupenda, è anche una fatica e un vero e proprio lavoro che prende molte ore.
Spero di poter avere di nuovo un’opportunità come questa.
Elisa Sannazzaro
Ho trovato l’incontro con lo scrittore Andrea molto coinvolgente e interessante, anche se avrei preferito conoscerlo di persona. Mi è piaciuto ascoltarlo quando raccontava della sua vita e dei suoi viaggi in tutto il mondo.
Simone Vajra
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.