Torino ha accolto con eccitazione e attenzione Anna Todd, giovane scrittrice che ha raggiunto il successo in pochissimo tempo grazie al suo primo romanzo: “After”. In una sala gremita di gente, ai Murazzi Student Zone, nel cuore pulsante della città, ragazzi e ragazze di tutte le età si sono ritrovati per conoscere, ascoltare la Todd e poi farsi firmare una copia del suo nuovo libro, “Before”:  <<Tutto il mondo che ruota intorno ad After, passato e futuro, soprattutto futuro, raccontato da punti di vista differenti>>. Così l’autrice, durante la presentazione,  definisce il romanzo appena uscito e già in cima alle classifiche fra i più venduti.  Non si tratta di un solo e semplice “prima”, ma è molto di più: forse è  proprio questo a rapire i lettori, ancora una volta.

murazzi_student_zoneUna volta che non sarà l’ultima, spiega la Todd, poiché presto, (in America a settembre, in Italia non si sa ancora, ma tutti sperano non molto più tardi), uscirà “Nothing more”, un libro su cui non ci sono state molte anticipazioni, ma che, è già chiaro, diventerà subito un best-seller. La giovane autrice non ha voluto rivelare nulla neanche riguardo all’attesissimo film, che ci farà rivivere sul grande schermo la storia d’amore più travagliata, folle e romantica di sempre, quella di Hardin e Theresa, protagonisti di After: si è limitata a riferire di non essere stata l’autrice della sceneggiatura, ma di aver contribuito alla realizzazione del copione in vari modi.  <<In questo momento sto anche lavorando ad un altro libro, che però non ha nulla a che vedere con After>>  annuncia poi, fra l’interesse e lo stupore della folla che la sta ascoltando.

Insomma,  la Todd è riuscita a destare curiosità senza esporsi troppo:  ci sono molte novità in ballo e i suoi fans non aspettano altro.

<<Sento un po’ di responsabilità nei confronti di chi mi segue. Sono molto contenta di aver fatto avvicinare alcuni ragazzi e ragazze alla lettura, ma comunque non condizionata da questo fatto>>.  “Libertà” è la parola d’ordine per Anna Todd. Agli inizi, quando ancora “After” non era un romanzo, bensì una fanfiction ispirata alla band britannica degli One Direction, (la preferita dell’autrice), reperibile sulla piattaforma on-line di Wattpad, ogni lettore poteva commentare virtualmente la storia in tempo reale e, non di rado, venivano lasciati durissimi giudizi: già allora la scrittrice non si lasciava influenzare.  <<Quando si scrive su Internet bisogna essere pronti  alle critiche, io non ho paura>> spiega con molta fermezza e calma.

Incredibile pensare come si possa passare dallo schermo del computer o del cellulare alla carta stampata così velocemente, pressoché senza rendersene conto: il successo è arrivato in fretta e quasi per caso. <<Non avrei mai creduto di essere all’altezza di tutto ciò>>, conferma la scrittrice. Ma quali sono gli ingredienti  per un ottimo best-seller? Com’è arrivata l’ispirazione? Anna Todd dice che nei suoi libri c’è sempre una <<parte di lei>>: la sua routine quotidiana modellata su realtà diverse, adattata a personaggi differenti fra loro e in continua evoluzione, perché  <<nella vita si cambia, sempre, inevitabilmente>>  ed è giusto che anche in questa storia ci siano dei mutamenti.

Prendendo spunto dai grandi classici della letteratura e dando questo contributo personale, la giovane autrice ha creato una realtà parallela di cui i veri protagonisti sono i lettori.

Federica Antonioli e Cristina Ganz, Liceo Classico Cavour  di Torino