Avete sempre sognato di aprire una vostra attività, ma non avete trovato nessuno che credesse nelle vostre capacità? Un incubatore di impresa fa per voi: si tratta di un ente che ascolta le vostre idee e ne verifica la solidità, al fine di aiutarvi nella realizzazione del vostro progetto.  Il nome stesso spiega l’obiettivo di creare e sviluppare nuove realtà imprenditoriali, proprio come l’incubatrice aiuta un bambino a crescere affinché sia in grado di vivere in modo autosufficiente.

L’Incubatore vi proporrà attività e incontri con esperti, volti a fornirvi sostegno nella creazione di una start-up per dare forma alla vostra idea. Inoltre, la collaborazione con l’università dà agli studenti l’opportunità di esporre le proprie iniziative e ricevere non solo fondi, ma anche consigli.

Sono due gli enti sul territorio torinese: 2i3T, società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino, e I3P, la Società consortile per azioni senza fini di lucro che gestisce l’Incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino.

Al Salone Internazionale del Libro di Torino la start-up Incibus è orgogliosa di presentare la propria attività: una piattaforma web con app dedicata che opera nel campo alimentare. Grazie alla collaborazione con professionisti del settore permette alle persone allergiche o intolleranti di ricevere informazioni precise e accurate dei menu proposti dai ristoranti in base alle loro esigenze.

Giorgia Scarrone e Aminata Sow, Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino