Oggi, al DigiLab, Mattia Pavesi ha tenuto un incontro per mostrare al pubblico il funzionamento dei dieci migliori programmi didattici per IPad.

L’incontro è stato suddiviso in due parti: nella prima Pavesi ha illustrato il funzionamento e le possibilità che offrono i vari programmi e ha aiutato i ragazzi del pubblico, che le hanno provate, imparando cose nuove, ma divertendosi allo stesso tempo.

Le applicazioni più amate sono state “Corpo Umano”, tratto dalla serie animata che spiega il funzionamento del corpo umano attraverso lezioni e giochi, “La battaglia di Canne”, applicazione non ancora in commercio, in anteprima qui al Salone,  “Comic Life”, dove si possono creare fumetti animati a partire da alcune foto e”World Atlas”, applicazione presente solo in inglese, che funziona come un normale atlante, ma ha il vantaggio di essere interattivo e tridimensionale.

Nonostante i ragazzi fossero concentrati insieme a Pavesi sulle applicazioni didattiche, nel momento in cui l’incontro stava volgendo al termine, si sono tutti letteralmente “buttati” sui giochi.

Questo fa sorgere una domanda: alla fine saranno proprio i giochi a vincere sulle applicazioni educative?

Sara e Hind, Tutor, Redazione FuoriLegge