Bernardo Atxaga e José Ovejero ripercorrono brevemente l’influenza italiana in Spagna, tanto nella letteratura quanto nella cultura più in generale.
In realtà oggi l’Italia condiziona in maniera molto limitata e poco incisiva la produzione letteraria iberica: per poter riscontrare un momento nel quale è stata assunta come modello da altri Paesi, bisogna tornare indietro nel tempo, al Rinascimento, al Romanticismo, dove poteva essere considerata come una delle indiscusse protagoniste nel’ambito artistico-letterario.
Nell’ultimo periodo invece il cinema, in particolare quello neorealista di Federico Fellini, ha rappresentato un punto di riferimento per quello spagnolo.
Riprendendo il discorso a proposito della letteratura, gli autori che più hanno inciso nella formazione e nello stile di Ovejero e Atxaga sono Calvino, Leopardi, Levi, Montale con Ossi di Seppia e Pavese.
Atxaga, infine concentra l’attenzione sui Paesi Baschi, di cui è originario, elencando i nomi di famosi autori italiani, per dare un quadro generale di quanto possa essere decisiva l’influenza della nostra letteratura in una realtà così piccola.
Pirazzini Cristina, Porta Sara, Aguiari Irina
Progetto Galeotto Fu Il Libro
Liceo Ariosto Ferrara
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.