“Vi piacciono i cattivi?”
Così è iniziato l’incontro Kattivissimi & friends che si è svolto nel Laboratorio parole 2 condotto da Cristina Bersanelli, esperta di opera lirica e insegnante di pianoforte a Milano.
I personaggi malvagi sono le star di questo genere musicale considerato da molti polveroso, antico e per gente vecchia. L’obiettivo dell’autrice della collana “Su il sipario” (Edizioni Curci) è tuttavia quello di riportarli in vita, restituendo loro l’originale splendore e proponendoli in alcuni simpatici libri per bambini, con tanto di giochi e cd all’ interno. Molti bambini e molti giovani non sono però grandi fan del “recitar cantando”, perciò non lo apprezzano e non ne sono attratti.
All’incontro di oggi ci è stato dimostrato l’opposto: attraverso alcune attività, Cristina Bersanelli ha saputo far innamorare dell’opera i bambini e li ha lasciati a bocca aperta. Si è respirata un’atmosfera magica, sembrava di essere seduti in un teatro lirico, tra colpi di fucile, gocce di sangue e barili d’oro come nella Fanciulla del West. Non dimentichiamo che la nostra cultura è stata la culla del teatro lirico e, come dice la scrittrice, tutti dovrebbero – prima o poi – avvicinarsi alla musica.
In ogni libro della collana vengono presentate cinque storie che ruotano attorno a un tema centrale, senza concentrarsi solamente su un’opera in particolare, ma dando in questo modo un’infarinatura generale su questo complesso, ma straordinario mondo che è il melodramma.
L’opera è spettacolo, magia e luce. L’opera è dei “kattivissimi”!
Livia Bonello, S.M.S. Caduti di Cefalonia
Alan Poggio, tutor Fuorilegge
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.