Oggi nell’Arena Bookstock il compositore, oramai anche scrittore, Giovanni Allevi ha presentato il suo primo libro L’equilibrio della lucertola, terzo in classifica della casa editrice Solferino.
Il messaggio di questo libro non é trovare il proprio equilibrio, bensí accettare il proprio squilibrio, rifiutando la società conformista di oggi, che non perdona gli errori e che ci rende succubi del giudizio degli altri, ”irrigidendoci in un ruolo” e facendoci perdere completamente l’autostima. L’avvento dei social alimenta ulteriormente questa condizione, perché cerchiamo di omologarci agli altri, invece di accettare la nostra unicità.
L’interlocutore principale del libro é una lucertola, animale reputato insignificante da molti, ma che in realtà é simbolo di umiltà, saggezza e rigenerazione. Lei non giudica l’io narrante quando le parla dei propri tormenti, anzi glieli fa osservare sotto una luce diversa. Questo libro diventa quindi un’ode al caos interiore, che non deve essere fonte di vergogna: anche se siamo abituati a vedere la bellezza nella simmetria e nell’ordine, ”tutta la vita nasce dall’asimmetria”.
L’autore afferma infine che ”le persone normali questo libro non lo capiscono”, e che bisogna essere in contatto con le proprie stranezze per comprendere appieno il messaggio lanciato.
Simona Babbi e Federica Sossella
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.