Patrizia Rinaldi e Marco Paci, autori della graphic novel “La Compagnia Dei Soli”, edita da Sinnos, hanno presentato il loro lavoro insieme a Eros Miari.

“Non è un classico fumetto, ma chiede al lettore di fare un passo in più”: con queste parole gli autori ci presentano il loro nuovo lavoro, una storia di ribellioni, di avventure e di sfide difficili.

I tre protagonisti vengono da mondi differenti e saranno costretti ad incontrarsi nella difficoltà della guerra. Izio è un nano acrobata che è riuscito a sfuggire all’esercito dei predatori salvando anche dei bambini imprigionati: Mariolina, Francesco e tre gemelli. Con loro trova rifugio nell’antica città sotterranea, dove incontra Sara, l’eroina della storia, una ragazza cresciuta troppo in fretta. Infine c’è Pier Remigio, figlio del capo dei predatori che non vuole seguire le orme del padre. I ribelli dalla diffidenza iniziale sono passati a formare uno strano esercito di irregolari.

Marco affida ad ogni personaggio un colore che rappresenta il suo sguardo sul mondo e il modo di vedere la realtà.

La scelta di Patrizia, un’autrice che ha ricevuto molti premi, di affrontare questo argomento nasce dalla voglia di parlare della guerra in Siria, ma con una visione meno realista e quindi affidandosi alla fantasia. Mentre lei ci descrive il ruolo di ogni personaggio, Marco li disegna in diretta.

L’incontro si conclude con la promessa dell’editrice Della Passarelli di continuare a pubblicare la storia dell’esercito dei ribelli, a cui sia lei che gli autori sono molto affezionati.

Caterina Barberis, scuola media Peyron

Maddalena Luisoni, tutor Fuorilegge