Durante la trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro, in un’area del Padiglione 3, avranno una speciale e grande importanza le biblioteche,lo scopo è quello di costruire una vera e propria piazza dei lettori e quindi di collegare le diverse realtà che si presenteranno come un’unica biblioteca. Ci saranno circa 15.000 risorse che saranno organizzate in quattro macro aree tematiche -Pensiero, Azione, Orientamento, Immagine-, creando così un punto d’incrocio di una grande rete di relazioni tra i libri e le persone.
Questo progetto è nato dalla collaborazione tra le Biblioteche civiche di Torino, dello Sbam (Sistema Bibliotecario di Area Metropolitana) e dei sistemi bibliotecari di Ivrea e di Pinerolo, le biblioteche accademiche di Università e Politecnico, le speciali del CoBis(Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino) e quelle del Polo del ‘900. Inoltre le competenze delle bibliotecarie e dei bibliotecari saranno a disposizione dei visitatori del Salone, così che tutti possano ottenere le informazioni desiderate.
In quest’area verranno presentate mappe e percorsi utili per orientarsi all’interno della grande vastità di libri. I percorsi potranno essere consultati attraverso libri cartacei arricchiti poi da estensioni sul web, grazie a delle nuove applicazioni di social reading, che permettono di esplorare tutte le informazioni che collegano un libro ad un autore o ad un argomento.
Fra le seguenti proposte, gli anniversari di Antonio Gramsci, Primo Levi, Don Milani, della Revoluzione d’ottobre e della Riforma di Lutero; la tematica molto delicata degli studi di genere, John Fante, Allen Ginsberg, Henry Miller, la memoria dell’Olocausto nel graphic novel, la gestione aperta dei diritti digitali e tante altre ancora
Gaia Pignata, Liceo Alfieri
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.