Oggi, domenica 8 ottobre 2017, presso i giardini Sambuy in piazza Carlo Felice si è tenuto l’incontro di presentazione del nuovo libro di Enrico Remmert: “La guerra dei Murazzi”.
L‘evento è stato accompagnato dalla lettura di alcuni dei passi più importanti del libro, da parte di Manuela Gritti.
Lo scrittore ha deciso di condivivere con noi non solo la sua opera, ma anche alcune sue esperienze personali che lo hanno segnato particolarmente e spinto a scrivere alcune delle parti del libro.
Ciò che valorizza “La guerra dei Murazzi” è l’immedesimazione del lettore nei protagonisti che intervengono in questo libro, nel quale possiamo ritrovare le loro storie e i loro pensieri riguardo ciò che succede nel mondo intorno a loro. Come “Manu”, una barista torinese che lavora presso i Murazzi e che ci racconta quello che capita quotidianamente in uno dei quartieri più famosi di Torino.
Con questo suo nuovo libro, Remmert vuole delineare il “ragionamento sulla logistica del mondo”, come ci dice egli stesso, e raccontarci le vicende che intrattengono i quattro giovani protagonisti, i quali vivono nella quotidianità italiana o viaggiano verso luoghi lontani , come Cuba. Scopo del libro è inoltre sottolineare l’internazionalità che lo caratterizza, grazie anche all’origine di uno dei giovani, proveniente dal Giappone, una delle mete preferite dello scrittore.
Così ci parla Enrico Remmert di una delle zone più floride di Torino, prima del proprio decadimento, ma che ha segnato una porzione importante della vita dell’autore e di molti altri giovani, che trovavano in quel posto un’occasione per fare amicizia e divertirsi e non solo un buio quartiere torinese.
Carlotta Mirimin.
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.