Ecco finalmente il comunicato della puntata speciale per il giorno della memoria. Sul Bookblog stanno anticipando la puntata con i loro articoli: la Redazione del Liceo Alfieri di Torino, la Redazione del Liceo Grigoletti di Pordenone, la Redazione della scuole medie coordinata dall’Associazione FuoriLegge.

Come ogni anno Radio3, in occasione del Giorno della Memoria – 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz – propone una trasmissione, dalle 19.00 alle 21.30, in una città italiana (per il 2013 Torino), in cui la presenza ebraica è stata particolarmente significativa.

Quest’anno sarà lo storico Liceo Massimo D’Azeglio (qui hanno studiato Primo Levi e Leone Ginzburg, qui ha insegnato Cesare Pavese) a ospitare la diretta di Radio3, condotta da Marino Sinibaldi.

La Memoria del futuro è il titolo di una serata ricca di testimonianze e di riflessioni, accompagnate da brani della tradizione ebraica eseguiti dal vivo dal Coro Ha-Kol, Coro ebraico di Roma.

Anno dopo anno il Giorno della Memoria fatalmente assume una tonalità diversa. Scompaiono i testimoni diretti, si succedono le generazioni, cambiano le forme tecnologiche e sociali del ricordo. Una data come questa diventa sempre meno rituale e sempre più una sfida: trasmettere qualcosa di indimenticabile attraverso tempi, culture, sensibilità profondamente cambiati.

La scelta di andare in diretta dal Liceo D’Azeglio, di fronte a un pubblico essenzialmente costituito da studenti, è in linea con queste riflessioni. E’ necessario infatti essere consapevoli che la memoria del passato, oltre che necessario bagaglio di cultura storica e coscienza civile, può e deve diventare strumento per affrontare e capire il futuro.

 

Molti saranno gli ospiti che risponderanno alle sollecitazioni di Marino Sinibaldi, tra gli altri gli storici Anna Bravo, Alberto Cavaglion, Fabio Levi, il regista Daniele Segre, il critico letterario e storico delle idee Carlo Ossola, lo scrittore Andrea Bajani, oltre a testimoni e a rappresentanti della Comunità ebraica torinese.

 

Conclusa la diretta, alle 21.30, il Coro Ha-Kol proporrà al pubblico in Sala lo spettacolo Ma come posso cantare…? tratto dal Canto del popolo ebraico massacrato di Yitzhak Katzenelson.

La diretta di svolgerà da Torino, Aula Magna – Liceo Massimo D’Azeglio, Via Parini, 8. La trasmissione andrà in onda su Radio Rai 3 dalle