IITIS – VERCELLI – III  MECCANICI – Davide Mattiello  “La mossa del riccio”
“2012: fine del mondo o anno di rivoluzione? Abbiamo infatti avuto la fortuna di conoscere Davide Mattiello che abbiamo “adottato” e che ci ha introdotto in un mondo che non conoscevamo. Grande persona, Davide! Ho riflettuto molto sul suo libro e mi sono chiesto: ma come fanno? Come fanno persone come Davide, Rita Borsellino, Bruno Piazzese? Dove trovano il coraggio? Io penso che il coraggio, la voglia di combattere per il nostro Paese non la trovino solo in loro stessi, ma nel bene che hanno dentro. Io li voglio ringraziare per tutto quello che stanno facendo”. Marco B.  

“”La mossa del riccio” non è un libro semplice; tuttavia, leggendolo, si capisce subito l’energia e la grinta dello scrittore, energia che si rivela ancora di più durante gli incontri. Mattiello mi ha trasmesso la speranza, la speranza che lui mette in tutto quello che fa, pur mettendo a repentaglio la sua vita non sapendo quello che gli succederà il giorno dopo.” Carlo B.

“Personalmente ammiro molto questa persona che si arrabbia e combatte per le proprie idee, perché, come ci ha spiegato: “Standosene per i fatti propri non ci si garantisce una vita senza problemi e preoccupazioni”.  Il suo libro è singolare, molto bello, un po’ complicato nel lessico, ma tratta le problematiche che lui affronta personalmente ogni giorno. A mio parere, se ci fossero più persone come lui il mondo sarebbe un posto più sereno.”  Jonatha G.

“Penso che questi incontri siano molto utili nelle scuole perché aiutano i ragazzi a capire che la mafia è una cosa reale e seria; ma penso che sarebbero molto utili anche per gli adulti perchè possano anche loro rendersi conto dela gravità della situazione e possano così insegnarlo ai loro figli.” Mirko T.

“Un barlume di speranza nella società di oggi, tra politici corrotti e mafiosi, lo si può scorgere nel messaggio che Davide Mattiello vuole diffondere nel suo libro “La mossa del riccio”. Il libro e i due incontri che abbiamo avuto finora sono di buon auspicio per un futuro che veda la gente combattere e non solo subire.” Mirko V

“Sia il libro sia gli incontri con Davide per me sono stati molto utili per capire  molte cose; mi hanno fatto riflettere su come voglio vivere: se da schiavo o da padrone della m  della mia vita.” Luca B.