In quanti sono davvero soddisfatti della situazione politica italiana attuale? Sicuramente non lo è Ilvo Diamanti, che con il suo nuovo libro Popolocrazia: la metamorfosi delle nostre democrazie traccia un dettagliato quadro metaforico dell’evoluzione della democrazia nel nostro Paese. Secondo lui e Marc Lazar, coautore del libro, il populismo sta eclissando la democrazia rappresentativa.
Hanno preso parte alla presentazione del libro anche Giuseppe Laterza e Ferruccio de Bortoli, i quali hanno dibattuto con Diamanti per dare al pubblico una visione più ampia delle sue idee.
Diamanti dà una propria interpretazione della parola “popolocrazia” avendo concepito lui stesso questo termine. Con una connotazione dispregiativa intende criticare i maggiori gruppi politici del momento, dichiarandoli populisti. Per tutto l’incontro l’autore ha descritto, a tratti criticando, il populismo, i populisti attuali e i loro mezzo di comunicazione, quali internet e i social network, che soffocano la comunicazione.
Ha concluso l’intervento con un discorso che, stando a quanto da lui detto, si potrebbe definire populista. Ha infatti incalzato la folla dicendo che, non essendoci più comunicazione nel popolo, non vi è più società e di conseguenza niente più politica. In poche parole, secondo lui, se al governo andranno solamente populisti il futuro dell’Italia sarà una totale nullocrazia.

Chiara Leorato, Futura Paladino, Ines Rrokaj