La Redazione di Microfonando del Liceo Alfieri è andata a intervistare il nostro Luca Scarlini. Mi permetto di chiamarlo nostro perchè Luca è uno degli scrittori più affezionati ad Adotta uno scrittore e noi lo siamo a lui. Quest’anno è stato adottato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Giulio Cesare Faccio di Vercelli ma i nostri ragazzi sono andati a intervistarlo alla stazione di Porta Nuova, poichè era a Torino alla scuola Holden, dove da anni insegna. Ecco le impressioni dei nostri giovani intervistatoti, accompagnati nell’intervista da Francesca Bacinotti di Radio Grp.
“Oggi, lo scrittore e drammaturgo Luca Scarlini è stato intervistato dalla nostra redazione. Un uomo pieno di impegni che è riuscito comunque a rispondere prontamente ad ogni nostra domanda ricordandoci, a intervista finita, di cercare sempre il piacere nella lettura. Una grande cultura letteraria alle sue spalle ma anche una voglia di essere anticonformista, Scarlini sembra avere una personale opinione su tutto. Un incontro breve ma sicuramente molto istruttivo
Camilla MessourOggi, giovedì 28 marzo 2013, alla stazione di Porta Nuova di Torino, abbiamo intervistato lo scrittore Luca Scarlini. È un uomo di vasta cultura (ha scritto saggi su letteratura e musica, vari testi teatrali e ha tradotto alcuni libri), e durante l’intervista è stato molto disponibile a rispondere ad ogni nostra domanda e curiosità, riguardante i libri, internet e i suoi diversi lavori. Mi è sembrato molto simpatico (a fine intervista ha ribaltato la stessa chiedendoci del nostro rapporto con la letteratura e offrendoci nuovi spunti per capirla meglio), voglioso di mettersi in gioco in nuove sfide lavorative e non. Inoltre, anche a causa del suo apparente essere contro corrente, è una persona con la quale può essere interessante e fruttuoso fare una chiacchierata, per sapere di più, per sapere meglio.
Vladimiro LabateDi primo impatto mi è subito sembrato che avesse l’aria da scrittore, forse per la barba un po’ incolta e l’occhiale da intellettuale. La conferma è arrivata quando ha iniziato a parlare. Capisci subito che è una persona che sa molto, che ha visto molto. Mi è piaciuto il suo modo di parlare, fluente, ricercato, mai banale. Credo che sia una persona a cui piace andare contro corrente, anticonformista. Si è prestano molto volentieri all’intervista, non mi ha fatto sentire in soggezione. Penso che sia uno da cui imparare molto e soprattutto che quel molto te lo sa spiegare.
Elena Iulia
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.