We are all Kriminal

Kriminal, lo storico personaggio del nerissimo fumetto italiano degli anni 60, rinasce grazie a tre grandi fumettisti internazionali: Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Onofrio Catacchio. Gli autori, invitati  al Salone Internazionale del Libro per annunciare la rivisitazione di questo grande classico, intendono regalare una versione più contemporanea e più apprezzabile sia dalla nuova generazione sia dai vecchi fan della serie.

Tra le innovazioni del  personaggio c’è lo scambio di colori del celebre costume, dallo scheletro nero su sfondo giallo allo scheletro giallo su sfondo nero; il fumetto è a colori, la grafica ha un design più accattivante e attuale ispirato allo stile fumettistico americano.La nuova versione non stravolgerà la natura del Logan creato da Max Bunker che appoggia e supervisiona il nuovo lavoro. La ambientazione è sempre quella di Londra, ma la storia è attualizzata, di respiro internazionale, con una trama interessante legata alle cronache contemporanee. Il ritmo sarà più dinamico e incalzante per andare incontro ai gusti dei lettori abituati ai tempi delle serie televisive.

Infatti il fumetto è pensato per una distribuzione internazionale e il  sito web avrà un dominio americano per consentire una diffusione più ampia della serie.

La data di lancio è prevista per la fine di settembre e la cadenza sarà settimanale, in tutto 18 albi.

L’ incontro è stato introdotto dal rappresentante della Mondadori e hanno partecipato nuovi e vecchi fan di Kriminal.

Francesca Menicucci, Scuola Media Statale Caduti di Cefalonia