E’ con immensa gioia ed entusiasmo che i 21 allievi del corso Operatore del Benessere Acconciatore di Mondovì hanno accolto presso la propria scuola la scrittrice Marta Pastorino. L’iniziativa è nata grazie al progetto “Adotta uno scrittore” nell’ambito del Salone Internazionale del Libro che, grazie al contributo dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte, ha portato 25 autori di narrativa contemporanea tra i ragazzi degli Istituti secondari del Piemonte.
Marta Pastorino è stata ospite del Centro di Formazione per 3 incontri nei mesi di aprile e maggio.
Durante gli incontri ha presentato il suo libro “Il primo gesto”, rispondendo alle curiosità e alle domande dei ragazzi, ha fornito alcuni consigli di lettura partendo dai testi che lei stessa ha letto ed amato in alcuni momenti particolari della sua vita e ha infine chiesto ai ragazzi di raccontarsi attraverso testi di canzoni e libri.
L’esperienza è stata molto positiva perché ha rappresentato un’occasione di confronto culturale e generazionale sul valore della narrazione, dei libri, della lettura, della scrittura.
La scrittrice ha saputo entrare nel gruppo classe in punta di piedi, con molta umiltà e curiosità, conquistandosi poco per volta la fiducia e la stima dei ragazzi, in modo attento ed interessato ma anche rispettoso delle singole idee e dei personali vissuti.
“E’ stato molto interessante e istruttivo, non pensavamo che uno scrittore fosse così aperto nei nostri confronti – commentano i ragazzi ricordando gli incontri – E’ stato facile parlare con lei e ci ha insegnato l’entusiasmo per il proprio lavoro. Ci siamo divertiti e molti di noi che non amano leggere hanno trovato utili gli incontri per avvicinarsi e incuriosirsi alla lettura”.
Il 18 maggio la classe ha potuto salutare la scrittrice “adottata” durante l’incontro conclusivo fra studenti e autori adottati presso il Salone del Libro di Torino. La scrittrice ha sottolineato al pubblico presente in sala il coraggio e l’entusiasmo con cui i ragazzi della 1° Acconciatore hanno intrapreso con lei questo percorso.

Un grazie particolare alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura – Salone Internazionale del Libro di Torino – Settore Scuola e Ragazzi che ha permesso al CFP di partecipare, unica agenzia formativa del Piemonte, a questo progetto che tanto ha coinvolto ed entusiasmato il gruppo classe

Giulio Tiraboschi, Responsabile della sede, CFP Cebano Monregalese S.c.a r.l.

Leggi l’articolo di Marta Pastorino