Il giorno 19 aprile 2018 si è tenuto il secondo incontro della classe 3H della Scuola Secondaria di Primo grado Don Minzoni Gramsci di Collegno con la scrittrice Nadia Terranova…
EMOZIONI
In questo incontro abbiamo chiarito le nostre idee sulla lettura e abbiamo provato molte emozioni:
GIOIA
Felicità
AdReNaLiNa
FIDUCIA
ALlEgRiA
Entusiasmo
Con il libro “Le nuvole per terra” la scrittrice ha espresso tutti i suoi pensieri, emozioni e tutti gli argomenti più delicati. Nadia ci ha fatto immedesimare nei personaggi e, cosa non facile, ci ha fatto “innamorare” della storia.
Questo secondo incontro ci ha fatto capire quant’ è importante leggere e quant’è importante ciò che ci offre la vita.
Lovano Martina e Zanatta Rebecca
Elisa: “Mi accorsi della scrittrice nell’intervallo ed era accompagnata dalla prof. Chiesa. Quando la vidi, mi sentii dentro una sensazione molto famigliare, avevamo passato solo 2 ore con lei, ma mi sembrava di conoscerla da una vita… Quando entrai in classe dopo l’intervallo e mi sedetti, dissi alla mia compagna di banco. “GUARDA CHE BELLA, LA GONNA DI NADIA!”.
Aspettando che iniziasse a parlare, prendemmo i libri fatti esclusivamente da noi “Lettere per Terra(Nova)”.
Elisa Candia, Samantha Lanzalonga e Serena Pagano
LETTERE PER TERRA(NOVA)
Per il secondo incontro abbiamo pensato di regalarle un libro. E noi, come una gloriosa classe di combattenti, ci siamo armati di forbici e colla e abbiamo messo insieme le lettere che abbiamo scritto ai personaggi del libro “Le nuvole per terra”.
E’ stato molto emozionante vedere la sua reazione quando le abbiamo consegnato il libro. Nadia ci ha fatto capire che i personaggi di questo libro sono molto speciali per lei.
Abbiamo notato che ogni singolo personaggio ha una tridimensionalità, cioè che ha tanti aspetti diversi.
All’inizio del secondo incontro non avevamo ancora tolto il velo alla timidezza, ma poi alla fine la maggior parte di noi ha deciso di metterlo a stendere al sole e di parlare con spontaneità alla scrittrice.
Durante l’incontro e anche dopo ci sono venute in mente frasi e citazioni del tipo “La lettura è l’arma più potente”.
Pensiamo che questo progetto ci sia servito molto: ci ha aiutato a crescere e ci ha invitato a leggere di più. Nadia Terranova è una persona simpaticissima e di una squisitezza incredibile.
Maya Germena, Luca Manfrin, Noemi Moretti, Michael Canzio e Francesco Festa
CONSIGLI
Verso la fine dell’incontro ci ha dato dei consigli:
-leggere molto, per imparare di più
– provare a immedesimarsi nei personaggi di un libro
-introdurre nelle nostre librerie un libro di un genere diverso da quello abitualmente letto: se non siamo ancora pronti per leggerlo, magari lo faremo tra qualche anno…
Alessia Lepore e Sara Buoso
Leggi anche il commento del primo incontro con Nadia Terranova
Leggi anche i commenti del terzo incontro in libreria dei ragazzi della Scuola Media Don Minzoni Gramsci con Nadia Terranova
Leggi il commento di Nadia Terranova
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.