Slow Food è un’ associazione che difende il cibo buono e salutare. Oggi ha curato un laboratorio in cui le classi partecipanti hanno conosciuto nuovi alimenti e le stagioni a cui corrispondono. La conduttrice, con poche parole ed alcuni giochi, è riuscita a far capire ai bambini l’ importanza delle colture che portano frutta e verdura sulle nostre tavole. Anche per le carni di cui ci cibiamo sono di vitale importanza le piante, poiché gli animai si nutrono di esse.

I giochi si basavano sul lavoro che il contadino deve svolgere ogni giorno nel suo orto. Il primo gioco aveva il compito di aiutare i piccoli a capire il momento in cui il contadino deve piantare i semi, sono stati distribuiti alcuni semi e i bambini dovevano riconoscerne il tipo. Il secondo gioco corrispondeva al  momento in cui il contadino coltiva con pazienza il seme, e i bambini dovevano attribuire a ogni pianta la sua stagione. Infine le classi hanno ricevuto un piatto con tre diverse pietanze che dovevano classificare in base  a colore, forma, consistenza e sapore, attraverso i cinque sensi.

Grazie a questo laboratorio i bambini hanno scoperto le origini dei vari cibi e il duro lavoro che il contadino svolge per tutti noi.
Abbiamo perciò capito che le piante sono di vitale importanza poiché da loro possiamo ricavare sia il nutrimento sia l’ossigeno. Il nostro scopo è quindi quello di proteggere l’ambiente e salvaguardarlo per rendere il pianeta un posto più sano.

Sara Bodnariu e Caterina Barberis,
Scuola Media Peyron