Prometto di perderti è il titolo del libro scritto da Simona Voglino Levy e da Valeria Imbrogno che parla della tragica storia di Dj Fabo.

Valeria, campionessa mondiale di kickboxing conosce Fabiano alle scuole medie, ma i due si innamorano solamente alle superiori. ”La nostra è stata la vita più bella del mondo, caratterizzata da scelte pro libertà come quelle di andare a vivere in India, la decisione di Fabiano di licenziarsi dal suo lavoro per raggiungermi in India e il fatto di andare a vivere al lago anziché a Milano” spiega Valeria sorridente. Paradossalmente è da dopo l’incidente che hanno imparato a parlarsi per forza di cose perché prima, essendo entrambi due teste calde, parlavano sempre uno sopra l’altro e le loro conversazioni sfociavano il piú delle volte in discussioni. Hanno provato una cura con le cellule staminali in India, tuttavia i benefici della terapia (Fabiano poteva infatti chiudere leggermente la mano) sono durati circa un mese e poi la situazione é tornata quella di prima. Valeria racconta che i veri momenti difficili erano quando lei non c’era e Fabiano era solo a casa con la madre; si sentiva solo e abbandonato, dato che lei era l’unica che ”lo teneva attivo psicologicamente”. Un giorno Fabiano chiama Valeria e le rivela di voler farla finita confermando il pensiero che la fidanzata aveva in mente da quando avevano ricevuto i risultati della risonanza magnetica 2 anni e 9 mesi prima e Fabo le chiede di informarsi sulla Svizzera. Valeria senza cercare di dissuadere il ragazzo gli promette che lo accompagnerà in questo percorso e a settembre del 2016, Fabiano sceglie il giorno per andare in Svizzera: il 27 febbraio 2017. Inizia così il conto alla rovescia, che tuttavia non é privo di momenti di felicità: infatti il 9 febbraio Fabiano festeggia il suo quarantesimo compleanno che lui stesso organizza nei minimi dettagli, mentre il 19 si festeggia il compleanno della madre di Valeria. Si arriva al 27 febbraio in cui il dj viene accompagnato dalla madre e dalla fidanzata negli ultimi istanti.

Valeria però non ha voluto raccontare la storia solo come un momento tragico, ma come una storia d’amore caratterizzata da generosità, sostegno e comprensione tra due persone che si sono amate nel male e nel bene.

Luca Pasin, Matilde Baiardi