Laura Pariani e Nicola Fantini, adottati  dal Liceo Saluzzo di Alessandria, si raccontano, anche visivamente con queste bellissime vignette, il loro primo incontro con la classe adottiva. Leggi anche l’articolo sul piacere della lettura.

13 marzo – Alessandria – Liceo “Saluzzo” – classe Prima

SUL MESTIERE DI SCRIVERE

LAURA e NICOLA:

Abbiamo parlato della maniera in cui lavoriamo (orari, stesura, rilettura del testo), sia da soli sia insieme.
A seguito di alcune domande degli studenti, ci siamo concentrati su due punti.

1)  Come nasce una storia

– Gli spunti possono essere parecchi, per ogni libro c’è una molla diversa. Il mondo intorno a noi è pieno di storie che chiedono soltanto di essere raccontate: basta avere le antenne aperte.

– Dubitiamo che ci siano scrittori che quando si mettono all’opera sappiano già perfettamente quello che vogliono scrivere. La stesura di un libro dura mesi e a volte anni: come ogni persona, in questo lasso di tempo lo scrittore può cambiare opinioni e sentimenti nei confronti della storia e del personaggio.

2)  In che cosa consiste l’invenzione

– Storie e personaggi non sono mai completamente inventati. Uno scrittore si ispira sempre in qualche modo alla realtà. Dalle persone che conosce, e perfino da quelle incontrate per caso, può trarre uno spunto – un certo tipo di voce, una maniera di camminare, una pettinatura, un sorriso o una smorfia… – per creare un personaggio.

– Compito dello scrittore è rendere visibile al lettore, col solo mezzo delle parole, un ambiente e un personaggio.
Imparare a “guardare con attenzione” è la base per l’apprendimento del raccontare, sia nell’espressione scritta che in quella teatrale.
In particolare Laura è abituata, mentre sta scrivendo, a disegnare personaggi e ambienti. Molti narratori dipingono, perché il disegno e la pittura esercitano l’attenzione e lo spirito di osservazione.
Visto l’interesse suscitato dalle tavole che Laura ha mostrato, abbiamo deciso che nel prossimo incontro ci concentreremo su questo punto.

Laura Pariani e Nicola Fantini