Anche quest’anno verrà presentato al Salone il progetto AUTORE INVISIBILE a cura di Ilide Carmignano. Si tratta di uno spazio dedicato alla traduzione che consentirà di assistere a lezioni in merito ad essa, con autori stranieri e traduttori a confronto. Tra le illustri personalità che parteciperanno al salone, impegnate in questo programma vi saranno Antoine Volodine, Anna D’Elia, Maylis De Kerengal, Maria Baiocchi, Fernando Aramburu, Guillermo Arrivata, Bruno Arpaia.
Durante gli incontri si affronteranno diversi generi: primo fra tutti il fantasy,con l’attesissima traduzione del celebre romanzo Il signore degli anelli ad opera di Ottavio Fatica per Bompiani. Si parlerà anche del giiallo ed il noir per cui citiamo i nomi di Petrosino Markaris e Alicia Gimenez Bartlett,Maurizio De Giovanni, Massimo Carlotta, Luca D’Andrea,Antonio Manzini e Giancarlo De Cataldo, che presenterà il suo nuovo libro.
Una conversazione su cibo e letteratura sarà poi tenuta da Antonino Cannavacciuolo e Valeria Parrella e in vista dell’uscita del nuovo romanzo Divorare il cielo di Paolo Giordano, avrà luogo un incontro con Manuel Agnelli.
Invece Chiara Guidi, protagonista del teatro italiano e di ricerca, co-fondatrice della Societas Raffaello Sanzio,terrà una conferenza riguardo il suo lavoro sulla voce.
Oltre al forte legame con la Francia, paese ospitante, il Salone del Libro intesse una stretta relazione con la Buchmesse di Francoforte, che insieme al Goethe Institut collabora per la presenza di autori tedeschi al Salone; sarà presente una delegazione mandata in Italia per parlare dell’Italia paese ospite della Buchmesse nel 2023.
Vi sarà infine una finestra dedicata alle premiazioni: Angelo Pezzana, ideatore del Salone ha promosso la cerimonia di premiazione del Premio Fuori e due premi dedicati alle carceri: il Premio Goliarda Sapienza e il Premio Casalini. Come infatti avviene dal 2007, anche in questa edizione il Salone decide di dar voce ai pensieri dei carcerati con l’iniziativa Voltapagina.
Cecilia Della Casa, Alessandra Malagnino, Alisia Rizzi
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.