SalTo Diventi

Questo era quello che immaginavamo di fare al Salone Internazionale del Libro di Torino per l’edizione 2020. Lo lasciamo sotto come citazione sperando di poterlo fare prima o poi: ma proprio intanto che scrivevamo queste pagine si è diffusa il tutto il mondo l’Emergenza Corona Virus e abbiamo dovuto cambiare i nostri programmi. Anzitutto abbiamo attivato il 30 aprile 2020 una nuova sezione sul sito del Salone del Libro, SalTo per la Scuola con video lezioni di didattica on line, per cercare di aiutarvi in questi tempi incerti. Qui trovate i materiali dei diversi progetti. Presto altri aggiornamenti sui progetti on line

 

Lavorare con i libri  nasce come  progetto formativo per l’alternanza scuola lavoro nel 2017 a cura del Salone Internazionale del Libro con Torino Rete Libri e le scuole convenzionate con il progetto BookBlog. Il progetto prosegue anche per l’edizione 2020 e in queste pagine continuate a trovare il racconto dell’alternanza e della preparazione al #SalTo2020. Obbiettivo del progetto formativo è offrire agli studenti che da alcuni anni prestano servizio al Salone Internazionale del Libro, prima come volontari e poi nell’ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro, un’esperienza formativa e lavorativa che li accompagni durante l’intero anno scolastico, e che veda nei 5 giorni della manifestazione di maggio  il suo momento conclusivo. I ragazzi  hanno potuto partecipare in modo più fruttuoso e consapevole alle attività del Salone, avendo fatto esperienza durante l’anno in enti o aziende legate al mondo del libro, e grazie a questo percorso formativo pensato apposta per la manifestazione.

Il queste pagine trovate anche le segnalazioni di progetti, eventi corsi di formazione che hanno lavorano su questi temi.

Anzitutto il progetto formativo Educare alla lettura che per il quarto anno consecutivo torna al Salone e di cui trovate il programma nel menù di destra. Poi  le tante attività del progetto della libreria e degli incontri gestiti dai ragazzi  dello Spazio Adolescenti e Giovani Adulti, curato da Fabio Geda con i ragazzi volontari della libreria e i gruppi di lettura che presentano gli autori in programma e raccontano i loro libri preferiti e la loro esperienza al Salone del Libro 2020

Che  cos’è SalTo per la Scuola?

Il mondo della scuola è in grande trasformazione: la crisi da coronavirus ha costretto insegnanti e studenti a provare a portare a termine l’anno scolastico in modi nuovi, magari faticosi, per certi versi affascinanti.

Forse è proprio in momenti così strani che si può provare a fare qualcosa di nuovo, a scegliere strade un po’ meno battute.

Per aiutare le classi di tutta Italia in questo tentativo abbiamo pensato di mettere a loro disposizione il nostro patrimonio più grande: le parole degli autori e delle autrici che negli anni (e nei giorni che stiamo vivendo) abbiamo raccolto.

Così è nato “SalTo per la Scuola”: un archivio digitale ad accesso libero di contenuti che ci sembravano potessero essere utili per affiancarsi alla didattica giornaliera. SalTo Diventi, ma online.

Per scoprire di cosa si tratta basta cliccare qui: bit.ly/SalToperlaScuola

Cosa ci troverete? Ogni settimana contenuti nuovi, a partire da una emozionante chiacchierata con Luis Sepúlveda sulle sue favole più belle, una lezione di Alessandro Barbero sull’utilità di studiare la storia e Guido Gozzano letto da Isabella Ragonese.

Ma non solo: ci troverete le lezioni che Marco Malvaldi e Federico Taddia hanno registrato per gli studenti di “Adotta uno scrittore” e poi, grazie alla collaborazione con la Scuola Holden, troverete tre video lezioni di Annalisa Ambrosio, Emiliano Poddi e Raffaele Riba su tre grandi classici della letteratura.

Infine, raccoglieremo in una pagina dedicata le segnalazioni delle iniziative più interessanti dedicate alla didattica: a oggi trovate le proposte di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San PaoloPiccoli Maestri- scuola di lettura per ragazzi, i Comix Games (realizzati da noi, Franco Cosimo Panini Editore e Repubblica Scuola), di Xké? Il laboratorio della curiosità e del SBC Silent Book Contest.

Ringraziamo la Compagnia di San Paolo che ogni anno ci aiuta a essere vicini a insegnanti e studenti di tutta Italia con SalTo Diventi.

Speriamo di poter dare il nostro contributo in un momento così complicato nel rendere più semplice, o quantomeno leggero, il lavoro di tutte le persone che vivono e rendono vive le nostre scuole.