Vi siete mai chiesti come i ragazzi iniziano ad appassionarsi alla traduzione? Ecco, i ragazzi del Liceo Ariosto e Liceo Roiti di Ferrara hanno sviluppato la propria passione per le lingue straniere al di fuori della scuola attraverso il progetto “Le mie parole con le tue”.
Questa attività consiste nella traduzione di testi in lingua tedesca che verranno discussi con gli autori e successivamente pubblicati in un blog creato da loro stessi. Ovviamente il lavoro non verrà eseguito solo da parte di studenti italiani, ma anche da studenti della scuola Altes Kurfüstliches Gymnasium (AKG) di Bensheim, nella regione Assia della Germania. Gli studenti ferraresi si sono recati presso questa scuola per tradurre insieme ai ragazzi tedeschi e per dimostrare che è possibile comunicare nonostante siano inconsapevoli della lingua, abbattendo le barriere con la letteratura.
Il progetto verrà presentato il 10 maggio al Salone del Libro di Torino dalla docente di tedesco del Liceo Ariosto Roberta Bergamaschi, il docente di italiano del Liceo Roiti Giorgio Rizzoni e dalla traduttrice di numerosi libri per bambini e non solo Ingrid Ickler. Inoltre saranno presenti la preside del Liceo Ariosto e con grande onore anche Hartmut Holzapfel, il presidente del consiglio della letteratura della regione Assia.
Simona Babbi, 4W del Liceo Ariosto di Ferrara
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.