Oggi in Salone si è svolto l’incontro con Beatrice Masini per presentare i suoi due nuovi libri: “Storia di May piccola donna” (Mondadori) e “Le amiche che vorresti e dove trovarle” (Giunti) .
La storia del primo è ispirata a un breve periodo dell’infanzia di Luisa May Alcott, la celebre autrice del romanzo “Piccole donne”. La vita di May viene sconvolta quando il padre decide di trasferirsi in un campagna, lontano da tutto, per costruire con altre persone una comunità ideale nella quale si devono rispettare alcuni principi stabiliti da questo gruppo di filosofi. Gli adulti si mettono a lavorare la terra e a fare molti lavori manuali a cui non erano abituati quando vivevano in città, mentre May esplora la natura che la circonda. Le lettere, scritte per la sua amica Martha, sono il mezzo con cui May tiene dei contatti con la sua vita precedente, si confronta con qualcuno e conosce se stessa.
L’idea del secondo libro è venuta all’illustratore Fabian Negrin che ha cominciato a disegnare i ritratti di alcuni personaggi femminili della letteratura per ragazzi di cui avrebbe voluto raccontare, che hanno in comune un carattere forte e ribelle. Nel progetto è stata coinvolta Beatrice Masini che ha fatto i ritratti, questa volta con le parole, dei ventidue personaggi del libro. Graficamente i volti delle protagoniste sono resi con stili e tecniche differenti, anche per via delle diverse epoche a cui appartengono che Negrin cerca di rendere sulla pagina.
Il libro è scritto anche per invogliare i ragazzi alla lettura e far scoprire loro nuovi libri. La copertina dedicata a Stargirl (il celebre libro di Jerry Spinelli, edito da Mondadori) è stata ideata per far capire che il libro parla non solo di personaggi del passato, ma anche di personaggi più vicini a noi.
Federica Casella e Elisabetta Goia I.C Caduti di Cefalonia-Mazzini
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.