Pronti, via! Parte stamattina alle ore 9 la pedalata letteraria organizzata in occasione di Portici di Carta per cavalcare o meglio percorrere in bici la storia della città. Siamo a Moncalieri sotto il Castello Reale di Moncalieri.
Perché proprio a Moncalieri? Perché la pedalata per la città si intreccia al progetto “Pagine Incantate” inserite nell’evento “Moncalieri città del viaggio” e da qui la scelta del luogo di partenza.
Il percorso è a tappe e comprende circa un secolo di scrittura, ogni tappa prevede la lettura di autori passati e contemporanei scelti come narratori, i quali ci narrano appunto la città descritta nei loro libri donandocene un’immagine inedita.
La prima tappa é il Museo dell’Automobile dove Elena Cascino e Giulio M. Cavallini hanno letto pagine di Natalia Ginzburg.
Il secondo luogo è stato il Parco del Valentino dove abbiamo ascoltato la prosa di Cesare Pavese, poi accompagnati da Guido Gozzano, Friedrich Wilhem Nietzsche, Edmondo De Amicis, Henry James, Mark Twain passando per altrettante tappe siamo arrivati alla fine del percorso in piazza San Carlo con l’ascolto di un brano tratto da “Torino è casa mia” di Giuseppe Culicchia.
Ludovica Sabato
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.