Dai nostri inviati speciali a Pordenone ecco il resoconto della giornata hanno realizzato per libriamoci. Grazie Liceo Grigoletti: è stato un pò come avervi qui a Torino!

Halloween  al Liceo M. Grigoletti di Pordenone:le classi 4^E e 3^C hanno aderito al progetto “Libriamoci”, con una serie di letture a tema: il sottile piacere di avere paura attraverso le pagine di maestri dell’horror, e di autori che hanno avuto come obiettivo quello di insinuare l’inquietudine tra le righe dei loro racconti. Con l’entusiastica partecipazione dell’attrice Carla Manzon, i ragazzi hanno dato vita ad una “maratonina” di letture accompagnate e integrate da brani musicali scelti per l’occasione dai ragazzi ed eseguiti da alcuni di loro. In un auditorium illuminato solo dalle torce dei cellulari, con effetti sonori e schermate di ambienti inquietanti, i ragazzi delle due classi e le loro insegnanti, Daniela Gasparotto e Pier-Paola Busetto, hanno trascorso un’ora in compagnia di brani noti e meno noti: “La bambina dei biscotti”, “Il cuore rivelatore”, la scoperta della strega in “Il nome della rosa”… “Streghe fantasmi e gatti neri”, questo il titolo dato all’evento, ha raggiunto il suo acme con la lettura di Carla Manzon, attraversata da sistole e diastole, che ha tenuto con il fiato sospeso i quasi 50 ragazzi.

Applausi a musicisti e lettori, emozionati per la loro prima volta in pubblico, e rinfrancati, alla fine, dai “dolcetti” di prassi: come ogni festa di Halloween che si rispetti, al riaccendersi delle luci la sala è stata rianimata dal vocìo allegro dei ragazzi, che hanno fatto onore a torte, cupcakes e biscotti preparati dai gourmet delle classi.
Alla fine, servizio d’ordine: pulizia per non lasciare tracce del passaggio, e promessa a ripetere l’esperimento a breve.
Magari per prepararsi degnamente a chiudere in bellezza il prossimo Maggio dei libri.

Giovanna Buzzo, Liceo Scientifico Grigoletti, Pordenone