Tante iniziative in programma per i  dieci anni del Concorso Lingua Madre. A partire da oggi e fino alla fine del Salone del Libro, troverete qui sul Bookblog, una serie di anticipazioni e contenuti esclusivi sui principali eventi del programma del Concorso Lingua Madre! Siamo molto felici che la collaborazione prosegua anche quest’anno. Qui sotto trovate un articolo di Daniela Finocchi, l’ideatrice del concorso. Nei prossimi giorni pubblicheremo delle interviste di approfondimento sullo spettacolo; le prime due sono una alla regista e a una delle attrici dello spettacolo teatrale Donne che Cucinano la vita.

Il Concorso letterario nazionale Lingua Madre – nato nel 2005 e ideato da Daniela Finocchi – compirà 10 anni nel 2015. Tante le iniziative in programma per festeggiare l’importante traguardo di questo progetto che vede il sostegno del Salone Internazionale del Libro di Torino e della Regione Piemonte con l’Assessorato alla Cultura e la Consulta Femminile del Consiglio Regionale. Un concorso diretto alle donne straniere (o di origine straniera) residenti in Italia, con una sezione dedicata alle donne italiane cui si può partecipare inviando un racconto e/o una fotografia, ma che negli anni si è trasformato in qualcosa di diverso e più grande con convegni, incontri, laboratori, mostre fotografiche e spettacoli.
Oltre 3000 partecipanti, oltre 100 iniziative organizzate solo nel 2014 su tutto il territorio nazionale, una vasta rete di collaborazioni con enti e istituzioni e una “comunità allargata” che continua a esprimersi e confrontarsi durante tutto l’anno, anche grazie al sito e blog (www.concorsolinguamadre.it), ai social network – Facebook, Twitter, Instagram – e al canale YouTube.
La premiazione avviene nell’ambito del Salone del Libro e i racconti selezionati sono raccolti in un volume: l’ultimo, Lingua Madre Duemilaquattordici-Racconti di donne straniere in Italia (ed. Seb27), è disponibile in tutte le librerie d’Italia insieme alle antologie degli anni precedenti.
Si confermano i premi speciali Slow Food-Terra Madre, Torino Film Festival, Rotary Club Torino Mole Antonelliana, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo destinato alle fotografie e la votazione online sul sito del Salone del Libro per assegnare il Premio della Giuria Popolare cui si potrà accedere anche da Facebook e Twitter. Il concorso si avvale del patrocinio di: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Expo Milano 2015, We Women for Expo, Commissione Europea e Pubblicità Progresso

Tra le novità in programma per festeggiare i 10 anni, anche lo spettacolo teatrale: Donne che cucinano la vitaLiberamente tratto dai racconti del Concorso Lingua Madre; di Daniela Finocchi e Laura Malaterra; riduzione teatrale e regia Laura Malaterra; canti e movimenti Domenico Castaldo; con le attrici del LabPerm Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Francesca Netto