Giovedì 12-V-2016,
Il nostro viaggio è iniziato alla Libreria Bardotto, in via Mazzini 23, in compagnia di Dante Alighieri. È stato Giovanni Barberi Squarotti, professore di Lettura Italiana all’Università di Torino, a guidarci nei meandri della Divina Commedia, presentando il suo libro “L’intenzion de l’arte“.
Grazie alla sue competenze letterarie, al suo eloquio brioso, alla semplicità con cui ha saputo presentare argomenti sublimi, abbiamo potuto apprezzare il Poeta Italiano per antonomasia, alla base della nostra tradizione culturale e della nostra lingua. Sono stati letti vari passi del Purgatorio e del Paradiso da Stefano Bove.
Qualche breve passaggio per i gironi infernali e per alcuni versi di Guinizelli hanno contribuito a completare il quadro generale. L’incontro si è dunque si è rivelato molto interessante, ma, da buoni giornalisti, ci pare opportuno evidenziare i (pochi) punti critici. È stato un po’ prolisso in alcuni punti ed era necessario avere un minimo di infarinatura su Dante. Tutto ciò è stato tuttavia compensato dalla bravura del relatore: ci dichiariamo soddisfatti.
Andrea Borello e Carolina Grossetti
Nessun commento
Non ci sono ancora commenti, ma tu potresti essere il primo a scriverne uno.